Le uova sono un alimento davvero prezioso per il benessere del nostro organismo, in quanto contengono una serie di preziosi nutrienti che difficilmente potremmo consumare altrove. Ogni anno abbiamo la fortuna di trovarle sugli scaffali dei centri commerciali, di solito lasciate all’aperto e non in appositi contenitori.
Eppure, fin da bambini, ci è sempre stato insegnato che quando le portiamo a casa dobbiamo metterle in frigorifero.
Uova: non commettere questo errore di conservazione
Le uova possono essere lasciate a temperatura ambiente oppure no? La risposta è sì, ma solo in alcuni periodi dell’anno. Infatti, durante la stagione calda, le alte temperature rischiano di compromettere la loro conservazione fino a renderle inadatte al consumo. Oltre all’odore forte, anche il sapore cambia, per non parlare degli effetti sulla salute.
Un altro aspetto da sottolineare riguarda la pulizia delle uova. Non bisogna farlo, perché la superficie esterna è protetta dalla cuticola, una sottile pellicola che svolge una funzione preziosa. Quindi, tenetele lontane dagli altri alimenti e lavatevi le mani dopo averle toccate, perché i gusci a volte contengono batteri fecali. Essendo porosi, devono essere separati per evitare che il loro odore impregni gli alimenti vicini.
Per quanto riguarda i contenitori, è meglio non usare quelli di plastica, a causa della maggiore esposizione alla temperatura ambiente e della possibile contaminazione batterica. Lasciate le uova dove sono, in scatole di cartone, e tiratele fuori solo quando intendete mangiarle.