Pulizia delle scale in marmo e rimozione delle macchie: questi semplici metodi possono essere tutto ciò di cui avete bisogno!

Mantenere pulite le scale a volte può essere una vera sfida. Le macchie che, a prima vista, sembrano facili da rimuovere, in realtà possono essere incastonate nella superficie. Rimuoverle con i metodi di pulizia tradizionali può essere un percorso ad ostacoli!

Il problema diventa ancora più complesso quando si tratta di scale in marmo. Questo materiale elegante ma delicato non sempre può essere pulito con i prodotti tradizionali. Tuttavia, esistono alcuni consigli semplici e veloci per pulire le scale in marmo ed eliminare le macchie in poco tempo. Eccone alcuni.

Sapone di Marsiglia
Per eliminare lo sporco e la polvere dalle scale, potete affidarvi al sapone di Marsiglia. Sciogliete 30 g di sapone di Marsiglia in 500 ml di acqua. Mescolate bene e usate la miscela come un detersivo per il bucato. Con una sola passata, il marmo delle scale sarà immediatamente più pulito e brillante. Se necessario, risciacquare con acqua per rimuovere i residui di sapone.

Bicarbonato di sodio
Un altro prodotto molto utile per rimuovere le macchie di sporco e, soprattutto, i segni scuri è il bicarbonato di sodio. Prendetene una manciata e inumiditela in un po’ d’acqua fino a ottenere un composto simile a una pasta.

Applicare il composto sulla parte macchiata o sporca del marmo e lasciarlo agire per circa dieci minuti. Subito dopo, risciacquate con un po’ d’acqua per rimuovere i residui di bicarbonato. Potrete notare quanto sia pulito il marmo e quanto siano brillanti le vostre scale!

Per un’azione più precisa, potete usare un vecchio spazzolino da denti, mettendoci sopra del bicarbonato umido e strofinando delicatamente. Fate molta attenzione a non graffiare il marmo con colpi delicati.

Detergente fatto in casa
Che ne dite di preparare un detergente fai-da-te facile e veloce per pulire le scale in marmo? Avrete bisogno di:

1 secchio di acqua calda

1 tazza di alcol denaturato

3 cucchiai di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie

Prendere il secchio d’acqua e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene fino al completo scioglimento. Usate questa soluzione fatta in casa per rimuovere le macchie dalle scale. Saranno pulite e brillanti!

Panno umido
Quando si tratta di marmo, il segreto è pulirlo con un prodotto semplice per ottenere risultati eccellenti. Quindi, per una pulizia rapida ed efficace, basta passare un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. Al massimo si può sciogliere in acqua un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie. I panni in microfibra rimuovono più facilmente le macchie ed eliminano tutta la polvere in una sola passata.

Pietra pomice
La pomice è la soluzione infallibile per eliminare le macchie gialle dalle scale in marmo. Bagnatela e strofinate delicatamente la zona macchiata con colpi leggeri.

Quindi risciacquate con una miscela di acqua calda e una tazza di sapone di Marsiglia in scaglie. Il risultato? Scale brillanti e di colore uniforme.