Pulisco il forno, la leccarda, i ripiani e il vetro in una sola volta e vi spiego come faccio!

Con il forno americano, la leccarda, i ripiani e il vetro brillano tutti insieme!

Questo trucco esiste da molto tempo e consente di pulire ogni parte dell’apparecchio senza il minimo sforzo. Non dovrete strofinare per ore nella speranza di sciogliere le incrostazioni, né utilizzare prodotti diversi per ogni parte da trattare. Ghisa, acciaio e lamiera risplenderanno con un solo ingrediente.

Parliamo di uno degli strumenti più utilizzati in cucina: con il suo aiuto prepariamo delizie salate, torte, biscotti e quant’altro possa viziare la nostra famiglia. In seguito, però, schizzi di grasso e unto si depositano su di essa, trasformandola a lungo andare in un luogo poco igienico.

Per evitare che ciò accada, basta mettere in atto questo stratagemma almeno due volte al mese: ci garantirà un’igiene completa senza perdere troppo tempo, anzi, per la precisione in meno di venti minuti!

Siete curiosi di sapere come fare? Iniziate.

Il metodo americano per la pulizia profonda del forno
Per pulire il forno con il metodo americano serve un solo ingrediente, esatto e come abbiamo promesso lo manterremo, senza cambiare di una virgola le premesse, ma è necessario dotarsi di alcuni strumenti specifici. Li avete già in casa, quindi non dovrete acquistare nulla!

Quindi procuratevi:

un panno in microfibra pulito,
un vecchio spazzolino da denti per raggiungere i punti più difficili,
una spugna morbida.
Non servono strumenti abrasivi, lasciateli nel cassetto: rischiereste solo di danneggiare inutilmente le superfici.

Ora procuratevi una bottiglia o una lattina di Coca Cola: non ci sono più americani in circolazione! La sua azione corrosiva è molto utile in questa circostanza per sciogliere e sgrassare in profondità senza strofinare.

Versare il tutto nella leccarda. Preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnerlo senza togliere la teglia e attendere che si raffreddi completamente.

Toglietela con cautela dalle rastrelliere, quindi estraete la Coca Cola nel lavandino e sciacquatela strofinandola con una spugna morbida. Pulire allo stesso modo le griglie e la ghisa interna, strofinando delicatamente per rimuovere le incrostazioni più ostinate. Utilizzate lo spazzolino per raggiungere le zone più difficili e, infine, pulite il vetro con il panno in microfibra.

Facile, ingegnoso e senza sforzo: il metodo americano farà risplendere il vostro forno in pochissimo tempo!