Provate a farlo con le vostre orchidee: vedrete come fioriranno in modo spettacolare in poco tempo.

Sapevate che esiste un trucco per far prosperare le vostre orchidee? Grazie ad esso, potrete coltivarle con fiori abbondanti e non avrete mai più piante con poche foglie. Scopriamo qual è il trucco e come farlo!

Rimedio per le orchidee
Avete problemi a coltivare le orchidee e volete sapere come farle fiorire in abbondanza? A volte queste piante formano molte radici e producono molte foglie ma pochi fiori. Probabilmente anche voi vorreste vederle crescere con fiori abbondanti, ma forse non avete ancora trovato la soluzione giusta per raggiungere questo obiettivo.

Coltivare con successo le orchidee non è difficile e tutto quello che dovete fare per avere orchidee magnifiche è seguire alcune strategie specifiche. Il segreto per mantenerle in salute dipende anche dal luogo in cui vengono collocate e per quanto tempo. Cambiare aria per un po’ fa bene alle orchidee, in modo che non smettano di crescere e fiorire.

Ma come si fa a ottenere fiori splendidi? Ecco cosa dovete fare per ottenere fioriture spettacolari dalle vostre orchidee!

orchidee
Cambiate la temperatura ambientale delle vostre orchidee.
Il trucco per ottenere fioriture abbondanti dalle orchidee consiste nel cambiare la temperatura dell’ambiente dopo averle poste alla stessa temperatura per molto tempo. In pratica, il segreto è far notare alle piante il cambio di stagione, per aumentare la fioritura.

Se le orchidee rimangono a lungo nello stesso ambiente, abituandosi alla stessa umidità e temperatura, non produrranno rami fioriti. Quindi, affinché le orchidee producano rami fioriti, è necessario variare l’aria che respirano.

In particolare, se le orchidee perdono le foglie per uno o due anni e non sviluppano rami fioriti, cambiare l’aria produrrà sicuramente rami fioriti. Ma come si cambia l’aria nelle orchidee? Cosa comporta questo ricambio d’aria? Scoprite come modificare la temperatura ambientale delle orchidee.

Orchidee sul davanzale
Come cambiare l’aria alle orchidee
Sostituire l’aria nelle orchidee è semplice. Si tratta di esporle a una temperatura diversa da quella a cui sono abituate e da quella che percepiscono nel luogo in cui sono state collocate.

Pertanto, affinché le orchidee producano rami fioriti, possono essere esposte a temperature notturne comprese tra 12 e 18 gradi, molto più basse di quelle che sperimentano negli ambienti domestici. In questo modo, saranno incoraggiate a produrre bouquet floreali.

Naturalmente, non collocatele mai a temperature inferiori ai 10 gradi, perché potrebbero subire una vera e propria gelata. Un’altra raccomandazione è quella di scambiare aria solo con piante sane. Infatti, solo se le orchidee sono sane possono produrre nuove foglie e radici, e quindi anche nuovi fiori.

Se le orchidee non sono in salute, è inutile cambiare la loro temperatura, perché non si otterranno i risultati desiderati, cioè la produzione di mazzi di fiori.

Donna che annusa le orchidee
Quando cambiare la temperatura
Potete cambiare la temperatura delle vostre orchidee a settembre, per la precisione alla fine del mese, e dopo soli due mesi potrete vedere crescere le foglie e i rami fioriti. Con questo metodo, potrete avere molte orchidee in fiore e decorare balconi, terrazze e giardini a vostro piacimento.

Non passerà molto tempo prima che su ognuna di esse compaia un ramo fiorito, quindi non perdete tempo e mettete le vostre piante all’aperto per lasciare che la temperatura cambi.

Potete tenere le orchidee all’aperto per 4 notti e 5 giorni consecutivi se cambiate l’aria alla fine di settembre. Ma fate attenzione a non esporre le piante al sole o al vento, anche se la temperatura è tra i 12 e i 18 gradi, altrimenti potrebbero rompersi.

Seguite questi consigli e vedrete che otterrete fiori di orchidea in abbondanza, tanto da poter decorare tutta la casa, dentro e fuori, e farli durare a lungo!