Se l’odore di scarico proviene dalla doccia, esiste un metodo infallibile per eliminare i cattivi odori. E costa pochissimo.
La doccia è uno spazio che accumula molto rapidamente i cattivi odori. La schiuma di sapone e persino i capelli vi ristagnano, ma l’umidità e l’acqua stagnante creano sicuramente il cattivo odore. Per evitare il rischio di non poter entrare in bagno a causa del forte odore, vi elenchiamo alcuni rimedi che vi aiuteranno a dire addio ai cattivi odori.
Eliminare i cattivi odori nella doccia con… il sale!
Eliminare i cattivi odori nella doccia è semplice e non servono detergenti speciali del supermercato. Esistono infatti ingredienti naturali che possono aiutarvi a liberarvi di questo fastidioso problema in pochi passi.
Un rimedio naturale che può aiutare è il sale, soprattutto quello grosso. È facilmente reperibile al supermercato a un prezzo molto basso, ma probabilmente lo avrete già in cucina per l’uso quotidiano. Il sale è un ottimo aiuto per le faccende domestiche.
sale grosso
Basta mettere 2 cucchiai di sale grosso nello scarico della doccia e lasciarlo per tutta la notte. Il mattino dopo, basta versare un secchio di acqua bollente e i cattivi odori spariranno come per magia.
Altri rimedi per i cattivi odori nella doccia
Il sale grosso non è però l’unico rimedio: esistono anche altri rimedi naturali in alternativa a quello spiegato sopra. Ecco alcuni ingredienti che potete utilizzare per eliminare i cattivi odori della doccia:
Acido citrico: è sufficiente versarne 1 cucchiaio nello scarico. Lasciare agire per tutta la notte prima di versare un secchio di acqua bollente il mattino seguente. In questo modo si elimina qualsiasi odore sgradevole.
Acido citrico
Tuttavia, se non avete la notte per lasciare agire il prodotto, c’è un’alternativa. Il metodo della bottiglia. Basta prendere una bottiglia e versarvi 1 litro di acqua demineralizzata, quindi inserire 150 g di acido citrico con un imbuto. Agitare bene per sciogliere il tutto prima di versare la miscela nello scarico. Lasciate agire, questa volta per qualche minuto, prima di versare un secchio di acqua bollente.
Aceto: è molto usato nelle faccende domestiche ed è un’alternativa al sale. Basta prendere un secchio di acqua bollente e metterci dentro 2 bicchieri pieni di aceto. Versatelo poi nello scarico della doccia e in poche ore penetrerà e intrappolerà i cattivi odori.
Agrumi: prendete una fetta di arancia o di limone e mettetela sullo scarico. Poi spremete uno dei due agrumi e mettete il succo ottenuto in un secchio di acqua bollente e versatelo sotto la doccia. La fetta precedentemente posizionata sullo scarico lascerà un forte odore.
agrumi
Lavanda: è sufficiente posizionare un rametto di lavanda vicino al soffione della doccia in modo che il vapore, quando si entra per fare la doccia, aiuti a liberare tutta la fragranza della pianta e non si senta più il cattivo odore.
Alloro: è sufficiente posizionare un rametto di alloro, come per la lavanda, vicino al soffione della doccia, facendo però attenzione che l’acqua non scorra sulle foglie. Ogni volta che si entra nella doccia, il vapore diffonderà il profumo dell’alloro in tutto il bagno.