Procedura da seguire per rimuovere facilmente la carta da parati con il bicarbonato di sodio

La vostra carta da parati è molto antiquata e volete sostituirla con un motivo più alla moda? Sì, è un’ottima idea, se non fosse che dovete comunque rimuovere il rivestimento per ottenere una parete liscia.

Se non siete esperti, rimuovere la vecchia carta da parati non è un compito facile. Tuttavia, potete riuscire in questa ardua operazione se utilizzate questo metodo efficace. Si tratta di utilizzare un ingrediente infallibile che avete in casa: il bicarbonato.

Di quali ingredienti e strumenti ho bisogno?

Bicarbonato di sodio
Nastro adesivo
Acqua calda
Sapone liquido per piatti
Guanti
Secchio
Aceto
Spugna
Raschietto per carta da parati
Asciugamani o panni puliti
Fase 1: preparazione della stanza
Iniziate bagnando abbondantemente le superfici della carta da parati con acqua calda. Quindi raschiare energicamente le aree più ostinate con un raschietto per carta da parati.

È buona norma svuotare la stanza prima di iniziare, per evitare di causare danni ovunque. Non dimenticate di coprire il pavimento e di avvolgere interruttori e prese con il nastro adesivo.

Fase 2: preparazione del prodotto di pulizia
Quando le pareti sono pronte, preparate il prodotto per la pulizia. Vi serviranno acqua calda, detersivo per piatti e un cucchiaio di bicarbonato.

Versate tutti gli ingredienti in un secchio e mescolate accuratamente per ottenere un composto omogeneo. Si tratta di una soluzione molto efficace per ammorbidire la pasta della carta da parati e renderla più facile da rimuovere.

Tuttavia, se la colla è molto resistente, è sufficiente aggiungere aceto bianco alla miscela. Utilizzare circa 1/4 di tazza di aceto per 1 litro d’acqua. In questo modo si evita di acquistare un costoso sverniciatore.

Fase 3: Applicare il prodotto sulla carta da parati
Quando le mani sono protette dai guanti di gomma, prendete la spugna e imbevetela della soluzione preparata. Quindi strofinate la carta da parati e lasciate agire per qualche minuto.

Dopo questo tempo, la carta da parati si ammorbidirà rapidamente. A questo punto, è necessario rimuovere immediatamente la carta da parati, quindi utilizzare un panno pulito per eliminare eventuali residui di colla.

Fase 4: raschiare le pareti
Una volta rimossa tutta la carta da parati, il lavoro non è ancora finito. È ancora necessario lisciare le pareti con un raschietto per carta da parati. Questo strumento serve a raschiare le pareti e a rimuovere i residui di carta da parati e di colla. Quindi gettate tutti i rifiuti nella spazzatura.