Basta un piccolo spazio all’aperto per coltivare un po’ di prezzemolo in vaso e avere sempre a portata di mano questa erba aromatica.
Con il suo bel colore verde brillante, il prezzemolo è uno degli ingredienti tipici della cucina mediterranea: erba aromatica capace di insaporire qualsiasi piatto, è anche ampiamente sfruttata per i suoi benefici. Ad esempio, contiene un olio essenziale che stimola la secrezione dei succhi gastrici, favorendo la digestione anche dopo un pasto abbondante. Insomma, il prezzemolo è un alleato prezioso in ogni situazione: perché non tenerne un po’ sul balcone? Ecco come coltivare il prezzemolo in vaso, per averlo sempre a disposizione, fresco e a km zero.
Prezzemolo, caratteristiche della pianta
Il prezzemolo ha un posto d’onore tra le tante erbe aromatiche che utilizziamo in cucina. Basta un piccolo ciuffo per insaporire e rendere speciale qualsiasi piatto, conferendogli non solo un sapore caratteristico ma anche molte proprietà benefiche, tra cui quelle digestive, come abbiamo visto. Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Apiacee, che comprende molti altri preziosi ingredienti come carote, sedano, pastinaca e finocchio.
Originario delle regioni mediterranee, cresce spontaneamente nei boschi e nei prati: nell’aspetto ha una radice robusta e foglie triangolari con margine seghettato, mentre nell’aspetto ha una radice allungata e foglie triangolari con margine seghettato.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
