Siete alla ricerca di un’idea per un dessert fatto in casa da preparare in poco tempo per soddisfare la vostra famiglia? Ebbene, preparate un dessert sublime con della semplice pasta sfoglia.
La pasta sfoglia si presta a diverse preparazioni. Può essere utilizzata per realizzare le più classiche pizze di pasta sfoglia condite con gli ingredienti che preferite. Potete anche decorare le vostre crostatine di pasta sfoglia con peperoni, zucchine o addirittura patate e broccoli. Potreste anche provare una crostata con piselli e pancetta.
Potete anche trasformare la pasta sfoglia in un dolce da gustare con una tazza di tè o una porzione di gelato. Se vi piacciono le creme e le marmellate, potete anche preparare una classica millefoglie di fragole e panna. Esistono anche ricette di crostate dolci, molto leggere e facili da preparare.
Oggi condividiamo con voi una ricetta dolce che mette in primo piano la pasta sfoglia. Vi piacerà perché è facilissima da realizzare e richiede pochissimi ingredienti.
Da dove viene la pasta sfoglia?
Anche se la storia suggerisce che siano stati gli arabi a introdurre questa specialità in Europa, la pasta sfoglia esiste fin dall’antichità. Furono infatti gli antichi greci a preparare una pasta sfoglia molto speziata. I Romani utilizzavano la pasta sfoglia per preparare crostate di frutta e torte al miele.
Ecco una facile ricetta di dessert con la pasta sfoglia!
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
500 g di pasta sfoglia
80 g di marmellata di mele
1 mela
Istruzioni per la preparazione
Per preparare la pasta sfoglia alle mele, utilizzate un semplice contenitore per uova. Potete usare questo contenitore per dare forma ai vostri dolci. Foderatelo con un foglio di alluminio e disponete la pasta sfoglia per metà della sua larghezza.
Quindi, con la punta del mattarello, formate una sorta di conca al centro della pasta sfoglia.
In ognuno degli incavi, poi, mettete un cucchiaino di marmellata.
Tagliate quindi la mela a pezzetti e aggiungetela alla marmellata.
Chiudete il tutto con la pasta sfoglia lasciata libera e infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, le sfogliatine sono pronte! Servire con zucchero a velo!