Prendete la scopa, se ci provate una volta non potete più smettere: cosa succede a casa?

Sapevate che mettendo del sale sulla scopa potete pulire la casa con ottimi risultati? Questo vecchio rimedio della nonna non solo pulisce la casa, ma fa anche risparmiare denaro, perché il sale costa pochissimo. Scopriamo come mettere in pratica questo fantastico consiglio della nonna!

prendi una scopa
Ingrediente naturale ed economico, il sale è perfetto da usare in casa per pulire e disinfettare qualsiasi superficie. Se usato alla vecchia maniera, cioè con la scopa, si possono sfruttare le sue proprietà per eliminare germi e batteri da pavimenti e piatti doccia, nonché incrostazioni e sporco ostinato.

Inoltre, i pavimenti torneranno a essere lucidi e brillanti, riacquistando la loro naturale lucentezza, spesso sovrapposta a quella di detergenti aggressivi e inefficaci.

Ma cos’è il trucco del sale sulla spazzola, usato dalle nostre nonne nei tempi passati? È un metodo facile da preparare che prevede anche l’utilizzo di un altro ingrediente naturale, l’aceto, per creare una soluzione dagli effetti straordinari. Scopriamo come e cosa pulire!

Sale sulla scopa per i pavimenti
Per ottenere in casa gli effetti descritti sopra, è necessario utilizzare il sale sulla scopa nel modo giusto: ecco come fare:

Preparate una soluzione di acqua, sale e aceto.
Prendere un secchio vuoto e versarvi la soluzione
Immergete la scopa e lasciatela nella soluzione per un massimo di 15 minuti.
Trascorso questo tempo, si può iniziare a utilizzare la scopa come si desidera. Grazie alle setole imbevute nel composto, potrete far brillare i pavimenti e tutte le superfici in un attimo.

prende la scopa
La consistenza delle setole, più dure di uno strofinaccio, rimuove lo sporco e il grasso dai pavimenti e li lascia brillanti fin dalla prima passata.

Lo sporco viene rimosso facilmente e basta un panno pulito prima di risciacquare e asciugare all’aria. I risultati saranno sorprendenti!

spazzare
Rimuove macchie e incrostazioni dai piatti doccia
La soluzione preparata può essere utilizzata anche per eliminare le incrostazioni dai piatti doccia e rimuovere le macchie più ostinate. I residui di sapone e detergenti possono accumularsi nel piatto doccia, formando macchie e incrostazioni difficili da rimuovere.

Con il metodo del sale su spazzola è possibile risolvere subito il problema: basta passarlo sulle macchie e strofinare per rimuoverle rapidamente.

L’effetto purificante del sale e quello sgrassante dell’aceto, combinati nella soluzione, agiscono per pulire a fondo qualsiasi superficie e gli effetti sono immediatamente visibili.

Un’ottima soluzione anche per la pulizia dei mobili
Il metodo del sale sulla spazzola è efficace anche per rimuovere lo sporco che si accumula nei mobili e per disinfettare le zone alte come gli armadi, facilmente raggiungibili con la scopa. Questa soluzione naturale e salutare è perfetta per il trattamento dei mobili ed è un’alternativa eccezionale ai prodotti chimici contenenti sostanze tossiche.

I batteri e i germi vengono eliminati immediatamente senza causare danni a persone o animali, quindi potete usare la soluzione per trattare tutto, sicuri di usare prodotti naturali e innocui.

Grazie a questo vecchio rimedio della nonna, potrete disinfettare qualsiasi angolo della casa senza utilizzare detergenti e prodotti costosi, risparmiando molto denaro.

Sale e aceto per altri usi in casa
Oltre che per spazzare, il metodo del sale e dell’aceto può essere utilizzato anche per pulire altri oggetti in casa. Per esempio, si può usare la soluzione per pulire il lavandino dalle incrostazioni, il piano cottura, per lucidare i fornelli e far tornare tutto lucido e brillante in poco tempo.

Ottimo disinfettante, il sale combinato con l’aceto ha anche proprietà antibatteriche e igienizza qualsiasi superficie trattata.

Con questa soluzione potrete far risplendere la vostra casa e risparmiare sul costo dei detersivi, con ottimi risultati!