Sembra impossibile, ma con l’uncinetto e 1 bottone si può creare qualcosa di unico: provateci subito.
L’uncinetto è sempre stato associato a tradizioni secolari, quelle delle nonne, che con il tempo si stanno perdendo. Oggi, però, molte giovani si avvicinano a questa affascinante tradizione per imparare una nuova abilità o per rilassarsi. Dopotutto, si tratta di un lavoro manuale consigliato come antistress. Dopo molti tentativi, con un solo uncino e un bottone, è stato possibile creare qualcosa di unico da mostrare.
Storia e tradizione dell’uncinetto
Una tradizione senza tempo, anche se le origini dell’uncinetto non sono precise e molti se ne prendono il merito. Secondo la storia più diffusa e raccontata, sembra che una donna in Baviera fosse abile in ogni tipo di mestiere.
Un giorno, appoggiata al davanzale della finestra, osservò la neve e ne rimase affascinata. Con inventiva e un pizzico di esperienza, cercò di riprodurre la magia di queste palline bianche utilizzando del cotone e un grosso ago a sua disposizione.
Gancio e bottone
Poco dopo fu inventato il vero e proprio uncino da uncinetto, inizialmente corto e dotato di un piccolo uncino per guidare il filo.
Tuttavia, le origini di questo procedimento sono molto antiche, tanto che Mary Thomas – studiosa di fama internazionale – sostiene che il primo lavoro sia stato fatto nella penisola arabica e poi si sia diffuso gradualmente con metodi diversi.
Gli antichi Egizi hanno lasciato qualche traccia, così come l’antica Cina fino alla Scozia, dove si realizzavano cappotti classici.
Le popolazioni utilizzavano già un metallo di questo tipo per realizzare abiti, coperte o berretti, modificando gradualmente le tecniche nel tempo. In Italia veniva utilizzato nei conventi e per la realizzazione di merletti, prima di assumere gradualmente altre forme.
Uncinetto e bottoni: come realizzare qualcosa di unico
Le esperte di questo metodo antico sanno che basta un solo oggetto e un solo filo per creare qualcosa di unico. Tutto ciò che serve è un uncino e 1 bottone, con filo colorato.
bottoni colorati
I bottoni possono avere due o quattro fori, non c’è differenza. Il procedimento a mano libera consiste nel ricoprire completamente il bottone con un insieme di fili incrociati o singoli.
Subito dopo, quando la struttura è pronta, si procede a creare un piccolo fiore con fiori di colori diversi.
Filo dopo filo, passo dopo passo, nasce qualcosa di unico. Una volta realizzato il fiore con la base a bottone, si può applicare a diversi capi di abbigliamento per bambini o adulti. Non solo, si può anche creare una spilla o un fermaglio per capelli unici. Inoltre, possono diventare applicazioni per tessuti o presine da cucina.
Con un solo bottone e un gancio, la magia è un tripudio di colori e l’oggetto ha mille usi diversi.