Portulaca grandiflora, non molti conoscono questo incredibile consiglio

Pochi conoscono la Portulaca Grandiflora. Con questo fantastico consiglio, potrete ottenere tante piccole piantine: ecco come fare.

La Portulaca grandiflora è una bellissima pianta da fiore. Crea una vera e propria scena con i suoi fiori colorati. È una piccola pianta erbacea annuale. I suoi rami non superano i 20 centimetri di lunghezza e sono ricoperti da foglie molto piccole.

Le foglie della Portulaca sono infatti molto sottili e piccole. Sono aghiformi e lunghe circa 2 o 3 centimetri. I fiori sono a coppa o singoli e sono di diversi colori. Dal bianco al rosa, ma anche arancio, giallo e rosso.

Portulaca grandiflora
Questa pianta è molto facile da coltivare e non richiede particolari attenzioni. Di seguito vedremo un trucco che pochi conoscono: creare nuove piantine da una Portulaca grandiflora già in vostro possesso. Seguendo questi semplici passaggi, potrete farlo anche voi, perché è davvero molto semplice.

Portulaca Grandiflora: ecco come creare nuove piantine
Come abbiamo detto, vedremo come far radicare le foglie di Portulaca grandiflora. Il metodo è molto semplice e vi darà gli ultimi risultati in poco tempo. Prima di tutto, è necessario scegliere un ramo molto sano e molto verde. Solo così si otterranno risultati.

Prima di tagliare, disinfettare accuratamente le forbici o il coltello. Fatelo con alcool e un panno e sarete pronti a tagliare. Quindi rimuovete con cura tutte le foglie dal ramo. Ricordate di farlo con molta delicatezza per non danneggiare il ramo.

Foglie di Portulaca grandiflora
Ora prendete un vaso rettangolare già riempito di substrato. Inumiditelo e inserite tutte le foglie che abbiamo tolto dal ramo, facendo attenzione che la parte che penetra nel terreno sia quella appena staccata dalla pianta. Inserite anche il ramo. Innaffiate le piantine con uno spruzzino e mettete il vaso in un luogo ombreggiato ma ben illuminato.

Fate attenzione a non far seccare il substrato e annaffiatelo ogni giorno. Dopo circa 30 giorni inizierete a vedere i primi risultati. Le foglioline avranno formato delle radici, così come il ramo avrà formato dei filamenti più frondosi. Non appena le radici si saranno sviluppate, la nuova pianta sarà pronta per essere piantata.

Nuove piante di Portulaca Grandiflora
Ora potete piantarle singolarmente in vaso. Prendetevi cura di loro e aspettate che crescano. Ci vorranno alcuni mesi, ma fate attenzione a come le curate. Di seguito, vi daremo alcuni consigli utili su come coltivare correttamente queste nuove piantine, in modo da ottenere bellissimi fiori. I dettagli nel prossimo paragrafo.

Alcuni consigli per la coltivazione di questa pianta
La Portulaca grandiflora può essere coltivata sia in vaso che in giardino, e molto dipende dalle dimensioni della pianta. Nelle prime fasi, è meglio tenere le piantine in vaso. Questa pianta ama l’esposizione al sole e infatti non fiorisce se posta all’ombra. Quindi, mettetela nel posto giusto.

Anche l’acqua è molto importante e deve essere moderata e regolare. È importante lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra per evitare ristagni d’acqua. È una pianta che tollera la siccità, quindi è meglio non annegarla con l’acqua. Cresce meglio in climi medio-caldi.

Portulaca grandiflora in fiore
La Portulaca grandiflora non ama le temperature troppo basse e in Italia fiorisce verso la fine della primavera. Il terreno deve essere ben drenato e, se manca, è sufficiente aggiungere un po’ di materia al terreno. Anche il concime può essere evitato, ma se si usa, bisogna fare attenzione a quale si sceglie. Non usate concimi su piante verdi o perderete i fiori.