Un piatto doccia ammuffito è l’incubo di ogni donna. Anche quando pensiamo al bagno, inevitabilmente pensiamo a tutti i sacrifici che dobbiamo fare per pulirlo di tanto in tanto.
Piatto doccia
Purtroppo questo sforzo non basta, così come non bastano il detersivo per il bagno e un getto d’acqua, soprattutto se non si vuole eliminare la muffa.
La muffa si forma sui piatti doccia a causa dell’alta concentrazione di umidità. Ma niente paura, ci sono alcuni ottimi ingredienti che tutti abbiamo in casa e che utilizziamo per mille motivi, in modi diversi, pronti a dare ottimi risultati anche in questo caso.
Il primo ingrediente utile per la pulizia
Il primo ingrediente base è il bicarbonato, utilizzato dalle donne fin dall’antichità; le nonne, ad esempio, lo usavano perché trovavano importanti le sue proprietà smacchianti, pulenti e igienizzanti. Per pulire un piatto doccia ammuffito, basta preparare quattro bicchieri d’acqua, un bicchiere di bicarbonato e mescolare lentamente il composto fino a formare una crema.
Applicatela sul piatto doccia e lasciatela agire per almeno 10 minuti. Al termine, risciacquate il tutto e tornerà come nuovo. Per pulire gli angoli della doccia, si può applicare la miscela direttamente sulle macchie, quindi prendere una spugna con il lato ruvido e iniziare a strofinare delicatamente. Infine, risciacquare.
Un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di sporco e muffa
Un altro ingrediente efficace è l’aceto, che ha incredibili proprietà pulenti e sgrassanti. La sua azione sbiancante è ampiamente riconosciuta e viene utilizzata anche per sbiancare i vestiti ingialliti, rimuovere le macchie e profumare abiti, asciugamani e lenzuola.
Versare quindi metà aceto e metà acqua, quindi agitare bene, mescolare gli ingredienti, spruzzare la miscela sul piatto doccia, concentrandosi in particolare sulle zone più sporche, quindi lasciare agire per qualche minuto. Infine, strofinate con una spugna e risciacquate.
Acido citrico e limone: come usarli al meglio
Un altro rimedio è l’acido citrico, considerato una vera e propria manna dal cielo. Mescolate 150 g di acido citrico con un litro d’acqua, versate il composto sul piatto doccia, poi sugli angoli sporchi, lasciate agire per 2 minuti e strofinate con una spugna non abrasiva per rimuovere lo sporco senza danneggiare il materiale.
Poi c’è il limone, che ha una speciale azione sgrassante e da sempre è considerato l’alleato dell’igiene e della pulizia. Si può usare in due modi diversi, mescolando mezzo bicchiere di succo di limone con 4 cucchiai di bicarbonato. Il composto ottenuto è miracoloso e va strofinato direttamente sul piatto doccia. Poi si usa uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco.
Il secondo metodo prevede di filtrare il succo di un limone e di versarlo direttamente su un panno per pulire le zone sporche. Dopo aver passato il panno imbevuto di succo di limone sulle zone interessate, lasciate agire la sostanza per un’ora e poi risciacquate con una spugna e abbondante acqua.
Il trucco dell’ovatta che funziona sempre e non delude mai
Pochi lo sanno, ma funziona davvero. Si tratta del trucco del cotone idrofilo, che consiste nel preparare una miscela con 400 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, due cucchiai di bicarbonato e uno di sale fino.
Sciogliere il bicarbonato e il sale nell’acqua, portare il composto a ebollizione, quindi aggiungere l’acqua ossigenata, spegnere il fuoco e attendere che il composto diventi omogeneo. Immergere i batuffoli di cotone nella soluzione e, senza strizzarli, passarli sul piatto doccia ammuffito. Come per tutti gli altri ingredienti, lasciate agire per un’ora e poi risciacquate abbondantemente.
Grazie a questi consigli, la doccia tornerà a splendere e ogni volta che entrerete in bagno, quello che sentirete nell’aria sarà un profumo morbido, pulito, fresco e leggero. Chi utilizza questi rimedi per pulire i piatti doccia ammuffiti non sente il bisogno di spruzzare profumi o deodoranti.