La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici presenti in quasi tutte le case italiane. Non si può fare a meno di una lavastoviglie e, una volta provata, diventa indispensabile, perché risolve il problema di lavare mille piatti a pranzo o a cena.
Le lavastoviglie
Come tutti gli altri elettrodomestici, anche la lavastoviglie richiede cura e pulizia. Esistono prodotti per la manutenzione delle lavastoviglie, così come quelli per l’igiene di stoviglie, posate e pentole.
Le lavastoviglie utilizzano detergenti in capsule, polveri o pastiglie miracolose, che non solo puliscono e igienizzano, ma profumano qualsiasi piatto. Quando ci si ritrova improvvisamente senza, non si sa cosa fare. Una soluzione c’è, e non è quella di dedicarsi al lavaggio a mano, ma di preparare un detersivo fatto in casa.
Lavaggio dei piatti, come disinfettare le stoviglie con detersivi ecologici fatti in casa
Le stoviglie possono essere lavate anche in lavastoviglie con detergenti naturali che igienizzano allo stesso modo, ma sono anche ecologici. È possibile preparare un unico detersivo multiuso, che può essere utilizzato sia in lavatrice che per il lavaggio delle stoviglie in pochi minuti.
I detersivi ecologici autoprodotti sono affidabili, non richiedono ingredienti e tempo. Uno dei tanti, il più citato e anche considerato il migliore, prevede l’uso del limone: è una versione raffinata del classico detersivo per piatti.
Preparare mezzo litro di detersivo al limone non è mai stato così facile: ecco cosa vi serve
Per preparare mezzo litro di detersivo per piatti al limone occorrono 8 limoni, 800 ml di acqua, 300 grammi di sale e 200 ml di aceto. Fate bollire i limoni fino a quando non saranno morbidi; verificate il grado di cottura con una patata, bucando la patata con una forchetta per controllare quando è cotta e quindi quando i limoni sono pronti per essere tolti dall’acqua.
Sono buoni quando sono morbidi. A questo punto si tagliano a pezzetti, si tolgono i semi e si frullano per ottenere una polpa liscia e senza grumi. Se così non fosse, filtrate il composto attraverso un setaccio a maglie larghe e poi versatelo negli 800 ml di acqua. Versare lentamente tutti gli altri ingredienti, portare il composto a ebollizione e mescolare con un cucchiaio di legno fino al raggiungimento del mezzo litro. Il detersivo ottenuto può essere utilizzato immediatamente o conservato per i mesi successivi. Non c’è una data di scadenza.
Pastiglie per la lavatrice, ecco cosa vi serve per prepararvi
C’è poi chi preferisce usare le pastiglie per la lavatrice: in questo caso non c’è problema, perché si possono preparare anche pastiglie fatte in casa con il bicarbonato. Mescolate 300 grammi di bicarbonato, acqua demineralizzata, 12 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e 20 gocce di olio essenziale di limone o arancia per profumare la lavastoviglie.
Versare quindi tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare. Fate attenzione a non versare l’acqua, almeno non tutta in una volta, perché è necessario aggiungerla gradualmente in quanto serve a mescolare tutti gli ingredienti. Infine, versare il composto nello stampo per cubetti di ghiaccio o in un altro stampo a scelta. Lasciate quindi asciugare per un’ora; quando le pastiglie saranno asciutte si staccheranno dallo stampo e potranno essere utilizzate anche in questo caso, immediatamente, oppure conservate e utilizzate nel tempo, quando ne avrete voglia o bisogno.
Altri saponi alternativi per lavastoviglie
Un altro detersivo per lavastoviglie di emergenza si prepara con il detersivo per piatti. Mescolate un cucchiaino di detersivo per piatti, uno di sale e uno di bicarbonato. In alternativa, vanno bene anche un bicchiere di bicarbonato e mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia liquido. Mescolate i due ingredienti, versate il composto direttamente nella lavastoviglie e il gioco è fatto.
Ricordate sempre che il sapone per piatti non va mai usato puro nella lavastoviglie, perché genera molta schiuma, quindi c’è il rischio che la cucina venga inondata di sudore. Se non avete nulla a portata di mano e dovete lavare i piatti in lavastoviglie, potete usare il sapone per piatti solo in quantità molto ridotte, cioè al massimo un cucchiaino, e poi impostare il ciclo più lungo. In questo modo sarà possibile pulire l’intera lavastoviglie e le stoviglie al suo interno, eliminando completamente la schiuma.
