Piantare un albero di limoni in questo modo è una tecnica innovativa per raccogliere molti frutti!

Se volete piantare e coltivare un albero di limoni nel vostro giardino, lasciatevi tentare da questa tecnica innovativa per ottenere frutti abbondanti.

Ogni giardiniere dilettante vorrebbe avere un albero di limoni in giardino. Ma per raccogliere frutti gustosi, bisogna innanzitutto dedicarsi alla cura della pianta.

Non è difficile piantare un albero di limoni in giardino. Basta seguire alcune semplici regole, a cominciare dalla scelta della pianta da coltivare. La prima cosa da fare è acquistare una pianta sana.

Regole per la corretta coltivazione di un giovane albero di limone
Come si fa a sapere se la pianta che si sta acquistando è sana? A prima vista, deve avere un tronco liscio e molte foglie: il fogliame deve essere folto. Per quanto riguarda i frutti, anche se scarsi, devono avere la giusta forma e consistenza, con una buccia sana e profumata. Evitate di scegliere piccole piante con molti frutti ma con forme e consistenze insolite. È meglio evitarle fin dall’inizio. Una volta scelta la pianta giusta, piantatela una volta arrivati a casa.

Dove piantarlo? Il limone ha bisogno di luce e deve essere esposto alla luce diretta del sole. Assicuratevi che non sia nascosto dietro altre piante o in angoli bui della casa. Inoltre, l’albero di limone dovrebbe essere piantato da solo in un vaso grande, in modo che le sue radici possano crescere liberamente e diffondersi.

Ma qual è il terreno giusto per il vostro albero di limone? Questa pianta richiede un terreno drenante e ricco di sostanze nutritive con un’acidità di 6 o 6,5. Se il pH del terreno non è adatto, è necessario preparare un terriccio mescolando un terreno semplice con un terreno per acidofile molto più acido. È inoltre necessario aggiungere al terreno un fertilizzante altamente nutritivo.

Piantare il giovane albero di limone in giardino è facile. Basta scavare una buca più profonda e più larga del vaso. Fate aderire la pianta al terreno, mettete il compost e il concime, quindi coprite e annaffiate abbondantemente.