Pianta di mele: dal seme alla pianta, come coltivarla in casa

Pianta di melo: dal seme alla pianta, come coltivarla in casa

Se avete un giardino o la possibilità di avere un appezzamento di terreno dove piantare una pianta da frutto, potreste pensare di preparare voi stessi la pianta, come ad esempio il melo. Si tratta di una pianta semplice da coltivare: basta prelevare i semi da una mela matura. Questo dettaglio significa che potete essere quasi certi che i semi germoglieranno rapidamente.

Pianta di melo: dal seme alla pianta, come coltivarla in casa
Una volta ottenuta la mela, è necessario prelevare i semi, ma per evitare di danneggiarli, tagliatela quasi a metà, quindi non andate fino al centro con il coltello, poi ruotatela e si dividerà in due parti, lasciando i semi intatti. Una volta prelevati i semi, prendete un contenitore di vetro o di plastica e un piccolo asciugamano di stoffa.

Mettete l’asciugamano nel contenitore scelto, disponete i semi raccolti all’interno e chiudete l’asciugamano. Spruzzate generosamente con un flacone spray e chiudete il contenitore. Quindi posizionatelo in un luogo luminoso della casa, ma non alla luce diretta del sole. Dopo 10 giorni, controllate i semi e vedrete che alcuni di essi sono già germogliati.

Prendete quindi un piccolo vaso di circa 10 cm di diametro. Mettete del terriccio nuovo all’interno. Fate un buco al centro e mettete il seme con la radice verso il basso e la testa verso l’alto a una profondità di circa 3 cm. Quindi spruzzate il terriccio con un flacone spray e abbondante acqua. Mettete il vaso alla luce, ma non alla luce diretta del sole.

Dopo due giorni vedrete comparire la testa del seme e, con il passare dei giorni, la piantina diventerà più forte e crescerà visibilmente. Dopo 3 mesi, vedrete una piantina rigogliosa nel vaso. Verso i 6 mesi, avrà raggiunto un’altezza di circa dieci centimetri. La piantina dovrà crescere e rafforzarsi prima di poter essere innestata. Dopo qualche anno, sarà in grado di dare frutti molto gustosi.