Phon, non accendetelo MAI a quest’ora: gonfierà incredibilmente la bolletta e vi rovinerà.

L’asciugacapelli è molto utile in casa: serve per asciugare i capelli, ma anche per riscaldare i vestiti congelati in inverno o per asciugare gli abiti raccolti ancora leggermente umidi.

L’aumento delle bollette energetiche sta facendo tremare il mondo: ovunque le cifre sono molto alte e per questo mettono in grande difficoltà molte famiglie. Non tutti possono permettersi di pagare bollette così alte ogni mese o due.

Per questo, se volete cercare di limitare le vostre spese riducendole all’essenziale, ci sono alcuni piccoli trucchi che potete provare a casa vostra e che sono pronti a cambiare le cose in poco tempo.

Tutto è cambiato, ecco perché
Dall’inizio della guerra, tutto è cambiato. L’operazione militare speciale, come definita dal presidente russo Putin fin dall’inizio, ha costretto qualsiasi Paese a decidere da che parte stare, con ovvie conseguenze. Il costo dell’energia ne ha risentito molto. A causa dell’aumento dei prezzi, gli italiani sono stati colpiti da bollette superiori a quelle che possono permettersi con gli stipendi attuali.

In questi giorni i vertici aziendali stanno discutendo su cosa fare e come procedere, per non commettere errori. Tuttavia, le risposte ricevute non sono state affatto positive. È stato chiarito che il prossimo inverno sarà molto difficile per tutti. Molti dovranno vivere sotto i ponti, o quasi.

Migliaia di modi per risparmiare
Tuttavia, non c’è problema senza soluzione, quindi se si vuole evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli e molto complicate, è bene iniziare a risparmiare energia ed evitare di usare il gas o l’elettricità quando non serve.

In questo modo è anche possibile monitorare i consumi e i costi, notando subito una variazione significativa e quasi immediata delle bollette. Il primo consiglio riguarda il PC. Tutti ne hanno almeno uno in casa e quando lo si usa, a volte lo si spegne appena finito, altre volte lo si lascia acceso. Ma la cosa peggiore è che in ogni caso, che sia acceso o spento, la spina rimane attaccata alla presa di corrente. È un’abitudine che va cambiata in fretta, perché anche se può sembrare banale o poco importante, rimanere attaccati alla presa anche quando è spenta continua a consumare energia.

Capelli asciutti
Lo stesso vale per il televisore, o per il caricabatterie dello smartphone o del tablet, in altre parole per tutti gli apparecchi che non usiamo tutto il giorno tutti i giorni, ma che possono comunque essere utili. L’asciugacapelli può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, ma, come tutti gli altri elettrodomestici, deve essere sempre spento non appena si finisce di utilizzarlo. Se il vostro contratto di fornitura prevede delle fasce orarie che vi permettono di risparmiare, è meglio programmare la doccia per quell’ora.

Si può risolvere il problema di dimenticare la spina degli elettrodomestici raggruppandoli e collegandoli alla stessa ciabatta, che può essere spenta facilmente premendo un pulsante.

Precauzioni generali per il corretto utilizzo di tutti gli elettrodomestici
Anche le caffettiere, i microonde e i frullatori consumano molta energia se lasciati collegati. L’unico elettrodomestico che non può essere spento è il frigorifero, che consuma molta più energia degli altri.

Soprattutto se è molto vecchio, è consigliabile cambiarlo subito e scegliere un frigorifero con una classificazione energetica più elevata. Qualunque sia il frigorifero, è meglio evitare di lasciare la porta aperta per troppo tempo o di aprirla e chiuderla continuamente. Aprire e chiudere il frigorifero o lasciarlo aperto per lunghi periodi di tempo aumenta la temperatura interna, costringendo il motore a lavorare di più.

La lavastoviglie, come la lavatrice, dovrebbe essere avviata solo a pieno carico e mai per poche cose. Inoltre, è meglio non accenderle nei periodi più caldi dell’anno.

Come usare il forno per risparmiare
Se si usa molto il forno, è meglio usarlo in modalità ventilata, perché consuma molto meno perché l’aria circola in modo uniforme. Quando è possibile, è meglio usare il microonde, che ovviamente consuma la metà. Che si tratti di un asciugacapelli o di qualsiasi altro elettrodomestico, è sempre bene scegliere la classe energetica A, che consuma pochissimo.

Prima di uscire di casa o di andare a letto, spegnete le luci e controllate attentamente che siano tutte spente. Le vecchie lampadine dovrebbero essere sostituite con quelle moderne a basso consum.