Gli asciugacapelli vengono utilizzati a tutte le ore del giorno e della notte, dalla maggior parte delle persone e delle famiglie in tutte le situazioni.
Vengono utilizzati non solo per asciugare i capelli, ma anche per asciugare i vestiti umidi, soprattutto in inverno o in autunno, quando il sole non è abbastanza forte.
Purtroppo, a causa della grave crisi che ha colpito l’Italia e il resto del mondo, il costo della vita è aumentato notevolmente. I costi dell’elettricità e del carburante sono stati i più colpiti.
Le famiglie fanno scelte coraggiose per risparmiare, ma non bastano
Molte famiglie sono state costrette a risparmiare a 360°. Alcune famiglie scelgono di non usare l’auto perché non vogliono pagare il carburante, che sia benzina o gasolio, il costo è davvero elevato. Altre rinunciano a fare la spesa quando ci sono così tanti prodotti in casa. Altre famiglie ancora si accontentano di acquistare prodotti in sconto per riempire il frigorifero e la dispensa e assicurarsi che i loro figli abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno.
Purtroppo tutto questo non basta e probabilmente tutti dovranno prepararsi al peggio nel prossimo futuro. Molti rinunceranno persino all’uso dell’asciugacapelli, uno degli elettrodomestici più utili in ogni casa, ma che, nel suo piccolo, consuma molta energia.
Le bollette future saranno molto più care di prima
La differenza causata dalla crisi si vedrà subito nelle bollette future. In tutto il mondo le tensioni si stanno accumulando da tempo, soprattutto per quanto riguarda il prezzo del gas. Si parla addirittura di speculazione, che in alcuni casi sta influenzando anche i prezzi dell’elettricità.
Se in passato le bollette che arrivavano a casa erano molto care, ora quelle che arrivano saranno davvero impossibili da pagare. Qualcuno sceglierà di rateizzare, qualcun altro stringerà i denti e tirerà la corda solo per stare al passo. Molte famiglie hanno già fatto tagli significativi, riducendo il più possibile e facendo attenzione ad abitudini a volte sbagliate e cattive nel tentativo di risparmiare qualcosa.
Il phon costa ogni 30 minuti di utilizzo
Forse bisognerebbe anche evitare di usare il phon quando non è necessario. Da ottobre, un asciugacapelli da 2100 W costerà ben 1,26 euro se utilizzato per 30 minuti.
Nel dicembre 2021 costerà 0,22 euro. Il prezzo dell’elettricità nel 2021 era di 0,21 centesimi di euro per kilowatt; a dicembre 2022 sarà di 1,20 euro.
Cosa consigliamo
Ovviamente non possiamo consigliare di evitare l’uso dell’asciugacapelli, soprattutto a chi ha i capelli lunghi e non solo deve usarlo per asciugarli completamente ed evitare problemi di salute, ma deve anche usarlo per molto tempo.
L’unica cosa che potete fare è scegliere i modelli da 600 watt in vendita che consumano meno, ovviamente saranno meno potenti e quindi avrete bisogno di molto più tempo per acconciare i capelli o semplicemente asciugarli bene, soprattutto in inverno.
Poi ci sono gli asciugacapelli da 2.400 watt, che consumano più energia ma portano a termine il lavoro in pochi minuti. In questo caso, però, bisogna tenere conto del fatto che la normale alimentazione di una casa è di 3.000 watt, quindi l’asciugacapelli finirebbe per consumare quasi 2/3 dell’energia.