Pesci d’argento in casa, ma dove entrano? Svelato il loro ingresso segreto

I pesciolini d’argento sono insetti noti anche come tarme dello zucchero o pesciolini d’argento. A nessuno piace vederli in giro per casa.

Il pesce d’argento
Il loro vero nome scientifico è Lepisma saccharina e sono originari delle regioni temperate, ma sono diffusi in tutto il mondo come insetti domestici.

Cosa fare quando i pesciolini d’argento invadono la casa
Sono piccoli e hanno un colore argenteo che li rende facilmente visibili. Spesso sono considerati un problema perché si nutrono di materia organica come carta, tessuti e cereali.

Le femmine del pesce d’argento depongono le uova in luoghi riparati, come le fessure dei muri o dei mobili, e una volta che le uova si sono schiuse, i giovani insetti si nutrono fino a raggiungere la maturità sessuale.

A questo punto, maschi e femmine si accoppiano e la femmina depone altre uova per continuare il ciclo riproduttivo. Il ciclo di sviluppo dei pesciolini d’argento dipende dalle condizioni ambientali, ma può durare in media da due settimane a diversi mesi.

I pesciolini d’argento in casa
Tutto ciò rende facile capire quanto possano diventare invadenti una volta che si sono « insediati » nelle nostre case.

Esistono diverse opzioni per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento, oltre alla ricerca di crepe o fessure nei muri o nelle finestre, che dovrete sigillare per prevenir