Perossido di idrogeno in lavatrice, quello che succede è inimmaginabile: provatelo anche voi

Tutti hanno almeno una confezione di acqua ossigenata in casa, ma fortunatamente l’hanno usata pochissime volte e poi dimenticata in qualche porta o cassetto.

Perossido di idrogeno in lavatrice
Pochi sanno, però, che l’acqua ossigenata non serve solo per curare le ferite, ma ha mille usi, uno più interessante dell’altro.

Perossido di idrogeno, quali sono le sue proprietà?
L’acqua ossigenata è un composto chimico naturale, noto anche come perossido di idrogeno, che viene generalmente utilizzato per disinfettare le ferite o per rimuovere lo smalto quando non si ha a disposizione l’acetone. Ha un’incredibile azione sbiancante, igienizzante e disinfettante.

Nessuno ha mai detto che si può usare solo sulla pelle, ma in realtà può essere utile per l’igiene e per la pulizia dei vestiti o della lavatrice. Si raccomanda di prestare particolare attenzione al dosaggio, in quanto dosi eccessive possono causare non pochi danni.

Quanti tipi di perossido di idrogeno esistono?
Ogni tipo di perossido di idrogeno è diverso dall’altro e non sono tutti uguali: per questo bisogna fare attenzione alla concentrazione, che deve essere sempre bassa, e alle quantità di prodotto utilizzate.

Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno è disponibile sul mercato in diverse concentrazioni: la concentrazione di 10/12 volumi non desta preoccupazioni e può essere generalmente utilizzata senza alcuna cautela o timore. Tuttavia, l’acqua ossigenata che supera i 34 volumi può diventare tossica e corrosiva se usata in modo scorretto.

Come usarla per lavare l’interno di lavatrici e vestiti
Si può usare per lavare l’interno della lavatrice, cioè il cestello e il cassetto del detersivo, soprattutto se c’è della muffa all’interno. È un ingrediente miracoloso, ma funziona solo sulle macchie non invasive, soprattutto quelle piccole.

Per le macchie più grandi è meglio non fare alcun tentativo, ma rivolgersi a chi lavora con questo dispositivo. È possibile pulire l’articolazione con acqua ossigenata. Si prepara una miscela di bicarbonato, sale grosso, entrambi nelle stesse quantità, e acqua ossigenata, da aggiungere poco alla volta.

La miscela viene poi passata sulla zona interessata, quindi all’interno dell’articolazione, utilizzando un panno imbevuto di succo di limone e acqua ossigenata. Si procede quindi con calma alla pulizia.

Lavaggio in lavatrice
In alternativa, può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori della lavatrice. La maggior parte dei cattivi odori è causata da residui di detersivo o da accumuli di sporco.

Per pulire l’intera lavatrice, disinfettarla e darle un odore fresco, aggiungete una tazza di acqua ossigenata direttamente nel cestello della lavatrice e avviate il ciclo di lavaggio senza carico. Fate attenzione alla temperatura, che deve essere sempre superiore a 40 gradi. La temperatura ottimale è di 60°C, perché serve a liberare l’ossigeno e a garantirne l’efficacia.

Infine, può essere utilizzato per sbiancare i capi. Passato in lavatrice, rende i capi bianchi e brillanti ed elimina gli odori di umidità che si depositano sui vestiti. Diluire un cucchiaio di acqua ossigenata in non più di mezzo bicchiere d’acqua e versarla direttamente nel cestello.

Poi mettete i capi, aggiungete il detersivo e tutto ciò che desiderate e iniziate il lavaggio. È consigliabile non esagerare con le quantità di acqua ossigenata se i capi da lavare sono colorati, perché potrebbe danneggiarli.

Altri usi interessanti per la pulizia della casa
Ma non è tutto: l’acqua ossigenata può essere utilizzata anche per sbiancare i denti. Va quindi utilizzata come collutorio. Ne bastano pochi cucchiai prima di lavarsi i denti, ma evitate di strofinarli con lo spazzolino perché potrebbe corrodere lo smalto.

Lavatrice vuota
Ottimo per pulire tutte le superfici lavabili della casa, come le maniglie delle porte, le finestre e i tavoli. Ideale come disinfettante per la cucina, è particolarmente indicato per pulire a fondo i taglieri, che sono sempre macchiati, unti o sporchi. Lo stesso vale per i coltelli. Le posate diventano belle, pulite e brillanti se si usa l’aceto con l’axqua Oxygenata.

L’acqua ossigenata e l’aceto sono in grado di eliminare completamente batteri come l’Escherichia coli e di ridurre il rischio di contrarre la salmonella. Infine, è utile versarlo nell’acqua per un pediluvio.