Di recente, il web ha parlato di una campagna per lavare i jeans una volta all’anno! Ecco tutti i dettagli.
I vestiti devono essere lavati ogni giorno per essere puliti, disinfettati e profumati. Inoltre, ci si sente a proprio agio quando i vestiti sono puliti e senza macchie.
Per semplificare questo compito, si possono utilizzare lavatrici e asciugatrici, che sono preziose per lavare e asciugare gli indumenti in modo rapido e con risultati straordinari. L’unico inconveniente è che questi elettrodomestici consumano molta energia e il loro uso regolare ha un impatto sull’ambiente.
Ecco perché le persone stanno iniziando a cambiare idea sulla frequenza con cui lavare i propri capi e ultimamente c’è un movimento che sta spopolando.
Perché si dovrebbe iniziare a lavare i jeans una volta all’anno?
Recentemente è stato creato il movimento « no washing » con il principio di base di opporsi al lavaggio dei vestiti. Per essere più precisi, i membri di questo movimento sostengono l’idea di non lavare i vestiti così spesso come facciamo oggi.
L’obiettivo di questa battaglia « no wash » è quello di rispettare l’ambiente e il pianeta. E a ragione: come abbiamo già detto, l’uso delle lavatrici consuma molta energia.
C’è anche la quantità di acqua sprecata durante il ciclo di lavaggio. Per non parlare delle microplastiche contenute negli indumenti sintetici che si disperdono nell’ambiente.
Quali sono quindi i materiali che si lavano meno frequentemente di altri? Secondo i membri della campagna « no washing », i capi in lana Merino possono essere lavati di rado.
Il marchio Wool & Co ha infatti confermato che i capi in lana merino possono essere lavati una volta ogni 100 giorni. Lo stesso vale per i jeans, che sono realizzati con materiali che non richiedono lavaggi regolari.
Tra i sostenitori di questa azione ci sono personaggi famosi come Stella McCartney. La stilista britannica ha rivelato di non cambiarsi i vestiti ogni giorno e di non amare le lavatrici e gli altri elettrodomestici.
Altri membri di questo movimento hanno dichiarato di appendere i vestiti senza lavarli. Tuttavia, utilizzano l’aceto o l’alcol per eliminare i cattivi odori ascellari.