Il rosmarino è una pianta aromatica utilizzata non solo per insaporire i piatti, ma anche per prendersi cura del nostro benessere. Ecco perché si consiglia di masticare quest’erba.
Questa erba aromatica si distingue per il suo profumo unico e per il suo sapore incomparabile, tanto che si sposa delicatamente con un’infinità di preparazioni culinarie. Molte persone conoscono le proprietà terapeutiche di questa pianta. Tuttavia, forse non sapete che masticare rosmarino è altamente benefico per la salute.
Masticare rosmarino: tutti i benefici
È possibile beneficiare delle eccezionali proprietà del rosmarino in diversi modi: come infuso, decotto o utilizzando il suo olio essenziale. Le proprietà nutritive del rosmarino sono utili per purificare la pelle e combattere la caduta dei capelli.
Per beneficiare degli effetti del rosmarino, si possono anche masticare le sue foglie. È un metodo poco conosciuto ma particolarmente efficace e salutare.
Garantire una buona digestione
Masticare rosmarino fa bene all’apparato digerente. Questa pianta aromatica contiene preziosi principi attivi che aiutano ad alleviare il disagio causato da disturbi gastrointestinali come nausea, bruciore di stomaco e flatulenza.
Masticare rosmarino è particolarmente utile in caso di reflusso, stitichezza e spasmi intestinali. Inoltre, il consumo di questa pianta è perfetto per combattere i parassiti intestinali.
Migliorare le prestazioni cognitive
Masticare rosmarino fa bene alla mente. È un’abitudine in grado di migliorare la memoria a lungo termine e di combattere i deficit cognitivi. È anche efficace per combattere il rischio di demenza associato alla vecchiaia.
Secondo uno studio della Northumbria University, le prestazioni cognitive dei partecipanti all’esperimento sono migliorate del 15% grazie al rosmarino.
Ma prima di introdurre questa abitudine nella vostra dieta, chiedete il parere del vostro medico, che vi indicherà le dosi giornaliere da non superare. Un sovradosaggio di rosmarino può avere diversi effetti collaterali, tra cui vomito, convulsioni e problemi intestinali.