Lievito e succo di limone, due ingredienti speciali che possono essere combinati direttamente nel forno: perché lo fanno tutti?
Lievito e limone nel forno
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, utile per vari tipi di preparazione o per riscaldare e gustare i piatti preparati il giorno prima. In generale, è bene tenere sempre pulito il forno, in modo da consumare meno in bolletta e avere anche l’igiene necessaria per proteggere la salute. Esistono anche metodi particolari e poco conosciuti, come l’utilizzo di lievito e succo di limone nel forno: a cosa serve? Ecco tutti i vantaggi.
Quali sono le principali cause delle incrostazioni del forno?
Il forno viene utilizzato più volte al giorno e proprio per questo si incrosta facilmente. Basta all’olio bruciato o al formaggio che cola fino alla classica salsa che si espande anche in punti poco visibili.
Con tanti piatti diversi tra cui scegliere, spesso è difficile tenere sotto controllo lo sporco. In tutti i casi, prima della cottura, è meglio mettere della carta oleata su tutta la superficie o un foglio di alluminio per evitare di rovinare e sporcare le superfici.
forno in crosta
Non è tutto, infatti sarebbe bene utilizzare i metodi della nonna per raggiungere l’obiettivo primario: igiene, pulizia e sapore. Gli ingredienti principali sono il limone e il lievito, come hanno sempre fatto le nonne.
Limone e lievito nel forno: quali sono i vantaggi?
Come già detto, la maggior parte delle persone ama utilizzare il forno per alcune preparazioni. È un elettrodomestico all’avanguardia che può essere utilizzato per cotture complicate o rapide o per una preparazione particolare.
L’unico problema è la pulizia del forno, perché il più delle volte si blocca e il grasso non esce. È meglio non usare certi prodotti in commercio, perché sono ricchi di sostanze inquinanti e chimiche.
Il trucco della nonna è usato oggi anche dagli esperti di pulizia e sarà facile da mettere a punto. Gli ingredienti necessari sono
Limone spremuto
polvere da forno
Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
Aceto di vino bianco – 1 cucchiaio
limone e aceto
Prendere una piccola ciotola e mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una schiuma molto morbida. Ora è il momento di passare la spugna nel forno.
Accendete il forno al minimo e lasciate agire la sostanza, quindi spegnetelo dopo 5 minuti. Risciacquare e passare un panno umido e pulito. Il forno sarà di nuovo pulito e disinfettato, quasi come nuovo.
pulizia del forno
Tutte le tracce di grasso e di cibo bruciato spariranno senza fatica. Inoltre, grazie ai diversi ingredienti, sarà anche molto profumato. Questa soluzione può essere utilizzata anche sulle padelle incrostate, per farle tornare a splendere in pochi secondi.
Si tratta di una soluzione da utilizzare una volta alla settimana da parte di detergenti professionisti, con ingredienti naturali e poco costosi.
