Le casalinghe di tutto il mondo hanno delle tecniche piuttosto strane e surreali per conservare a lungo qualcosa, evitando che si deteriori da un momento all’altro. Queste soluzioni sono assolutamente anti-spreco, quindi è necessario che tutti siano adeguatamente informati.
Queste soluzioni possono essere applicate a qualsiasi tipo di problema. In particolare, uno stuzzicadenti può essere considerato l’unica soluzione ai limoni secchi.
Stiamo lentamente entrando nella stagione primaverile, il che significa che presto potremo di nuovo uscire e dedicare ore e ore a passeggiate sulla spiaggia sotto il sole, o a momenti di totale relax su prati e giardini, ecc.
Ma la primavera richiede anche altre cose, come sapori e aromi spettacolari che mettono di buon umore. Tra questi, i limoni, che hanno un gusto e un profumo incomparabili.
Il limone, fonte di vitamina C e non solo
Oltre ad essere gustosi, i limoni sono anche una fonte eccezionale di vitamina C. È un ossidante, perfetto e ideale soprattutto per chi ha problemi di ipercolesterolemia perché è un elemento anticolesterolo. Può essere consumato in qualsiasi modo, così com’è o spremuto, utilizzato in ricette di antipasti e dolci e molto altro ancora.
In cucina è eccellente, sia perché conferisce ai piatti un ottimo sapore, sia perché, una volta consumato, fa digerire velocemente grazie al suo miracoloso effetto digestivo. Digestione rapida grazie all’acido citrico. Si usa spesso in cucina, ma quando non serve tutta, bisogna tagliarla, usarne solo metà e lasciare l’altra metà in frigorifero. Dopodiché diventa secco e non resta che buttarlo via.
Limone in casa, metodi alternativi per evitare gli sprechi, alcuni sono assurdi ma funzionano davvero
Chi lo usa in cucina spesso non sa che il limone può essere utilizzato anche per lavare e disincrostare pentole, padelle e stoviglie in generale, oppure per lucidare il piano cottura o il lavello stesso, proprio come l’aceto di vino bianco. Tuttavia, è bene sapere che il suo utilizzo è eccezionale, quindi provatelo almeno una volta per rimanere piacevolmente sorpresi.
Usare il limone per lavare i piatti, il lavello o il piano cottura evita ogni tipo di spreco. Chi non volesse provare dovrebbe fare una prova, che permette di conservare i limoni in frigorifero senza farli seccare e renderli inutilizzabili nel tempo.
Ecco alcuni consigli utili su come usare uno stuzzicadenti per conservare i limoni
In questo caso si può usare uno stuzzicadenti: per quanto assurdo o banale possa sembrare, il rimedio funziona davvero. Basta inserire lo stuzzicadenti all’interno del limone e poi mettere l’agrume in frigorifero. In questo modo, dura almeno uno o due giorni senza correre il rischio che vada a male.
L’unica accortezza è quella di non bucare la pancia del limone, ma solo la parte dove si trova il gambo. Se è necessario, potete toglierlo dal frigorifero: l’importante è inserire sempre lo stuzzicadenti nello stesso foro quando dovete rimetterlo dentro. In questo modo, potrete continuare a tenere il limone in frigorifero per un po’ di tempo.
Quando i limoni sono tanti, lo spreco viene ignorato; quando invece sono pochi, si fa di tutto per non buttarli via senza consumarli al 100%. Questo rimedio sarà sicuramente apprezzato da coloro che utilizzano molti limoni in cucina e che non amano usare il cibo per la pulizia e la cura della casa.
