Perché il cesto della biancheria dovrebbe avere dei fori di ventilazione?

Una delle faccende domestiche da sbrigare regolarmente è il bucato. Per mantenere pulite lenzuola, federe, asciugamani, vestiti e biancheria, optiamo per il lavaggio in lavatrice o a mano. Se lavare i vestiti è essenziale, asciugarli è altrettanto importante? Infatti, quando i vestiti non vengono asciugati correttamente, possono verificarsi degli inconvenienti. Per questo motivo è bene scegliere un cesto portabiancheria con fori di ventilazione.

In genere, installiamo il cesto della biancheria in bagno o in lavanderia. Chiamato anche cesto per la biancheria o cestino per il bucato, viene utilizzato per riporre la biancheria sporca in attesa di essere lavata in lavatrice o per riporre la biancheria pulita dopo il lavaggio. Ma per garantire l’igiene del bucato, è consigliabile avere un cesto per la biancheria con fori di ventilazione. Vi spieghiamo perché.

Il motivo per cui si dovrebbe avere un cesto per la biancheria con fori di ventilazione

Quando si mettono i vestiti sporchi nel cesto della biancheria, il sudore e l’umidità fuoriescono dai vestiti. Allo stesso modo, gli indumenti puliti possono ospitare l’umidità in eccesso, anche quando li si asciuga nell’asciugatrice. Pertanto, tutti gli indumenti messi nel cesto della biancheria se sono umidi creano un ambiente in cui si sviluppano i batteri. Questi possono crescere e causare cattivi odori persistenti nel cesto della biancheria. Per evitare questo fenomeno, è consigliabile scegliere un cesto per la biancheria con dei fori. Infatti, questi favoriscono la circolazione dell’aria e combattono efficacemente l’umidità in eccesso. Con una buona ventilazione, è possibile tenere lontani muffa e cattivi odori dal bucato.

Consigli per asciugare i vestiti più velocemente

Per accelerare i tempi di asciugatura del bucato, ecco alcuni consigli che potete adottare subito:

Selezionate l’opzione di centrifuga della macchina o centrifugate i capi a mano.
Prima di stendere i panni, è necessario centrifugarli. Potete selezionare l’opzione « centrifuga » della vostra lavatrice o optare per una centrifuga manuale. A questo scopo, centrifugate e strizzate ogni capo per eliminare quanta più acqua possibile.

Usare un asciugamano per strizzare i vestiti
Per strizzare gli indumenti, metteteli su un asciugamano, quindi arrotolateli e strizzateli per eliminare quanta più acqua possibile.

Asciugare i capi in stanze ventilate
Non asciugate i vestiti in stanze umide della vostra casa. Scegliete una stanza con una finestra e apritela per asciugare rapidamente i capi.

Spaziate i vestiti
Per eliminare l’acqua in eccesso dai vestiti, distanziateli dallo stendino.

Evitare di piegare il bucato
Evitate di piegare gli indumenti finché non sono asciutti e utilizzate mollette o grucce per appenderli correttamente.

Togliere la biancheria asciutta dallo stendino
Per ottimizzare l’asciugatura del bucato, togliete i capi asciutti dal cesto man mano che procedete e fate spazio ai capi ancora umidi.