Le prese di corrente possono provocare scintille in determinate situazioni: è meglio sapere come evitare questo scenario.
Senza le prese non potremmo svolgere una serie di attività all’interno della casa e molti degli strumenti che utilizziamo quotidianamente non funzionerebbero. Pensiamo al frigorifero e alla lavatrice, ma anche alla lavastoviglie e al televisore, e persino al piano cottura, al frullatore, al forno a microonde, alla ricarica del telefono e del PC, e così via. Basta inserire la spina nella presa e si è pronti a partire. Tuttavia, a volte possono accadere cose spiacevoli che possono anche portare a qualcosa di più serio. Ad esempio, quando si inserisce la spina nella presa, si possono generare piccole scintille, che possono anche provocare un po’ di spavento. Ma perché succede?
Scintille dalla presa: spiegazione completa
Quando si tratta di alimentare i nostri elettrodomestici, il moderno impianto elettrico delle nostre case rende tutto molto più semplice: prese a muro vicine, ma anche cavi regolabili e ciabatte che supportano più prese elettriche contemporaneamente. Un’evoluzione tecnologica davvero soddisfacente, almeno fino a quando non scoppiano le scintille. Questo scenario si verifica spesso quando si collega il caricabatterie a una presa elettrica. La zona in cui il caricabatterie entra in contatto con la presa è estremamente delicata e richiede almeno un minimo di conoscenze elettriche per evitare problemi come le scintille improvvise: le prese possono presentare detriti e imperfezioni, quindi il consiglio migliore è quello di usare la carta vetrata.
È sufficiente strofinare le punte con un piccolo pezzo di carta vetrata per rimuovere la parte sporca. Per rimuovere i residui di carteggiatura, invece, è meglio usare uno spazzolino da denti. Dopo un’accurata pulizia, non dovrebbero più verificarsi scintille quando si collega il caricabatterie alla presa.
Tuttavia, anche dopo un’accurata pulizia, possono verificarsi scintille. Ciò accade quando la superficie di contatto non è sufficientemente ampia da consentire il passaggio della corrente elettrica. Con un voltmetro o un multimetro si può scoprire se i conduttori sono danneggiati o usurati, oppure se l’impianto elettrico di casa non è installato correttamente.
Attenzione anche alle ciabatte: quali sono i pericoli?
Poiché nessuno ha abbastanza prese a muro in casa per collegare tutti gli elettrodomestici contemporaneamente, le ciabatte sono molto utili, pratiche e funzionali. Tuttavia, anche le pantofole possono surriscaldarsi e provocare un incendio. Ad esempio, non bisogna mai collegare più prese insieme per allungare il più possibile il cavo di alimentazione.
Questa sovrapposizione di prese sovraccarica la ciabatta originale, aumentando il rischio di incendio. Allo stesso modo, non sovraccaricatevi con apparecchi che convertono l’elettricità in calore, come asciugatrici e piastre per capelli. La posizione della ciabatta deve essere scelta con molta attenzione, evitando aree chiuse o nascoste, poiché il movimento dell’elettricità genera elettroni, che a loro volta generano calore. È meglio tenerle lontane dai tappeti e dagli angoli dove ci sono molte decorazioni.