Perché far bollire i gusci d’uovo in una pentola?

Se fate bollire i gusci d’uovo invece di gettarli nella spazzatura, potete risparmiare molto denaro. Ecco perché è un must.

Le uova sono uno degli alimenti che consumiamo ogni giorno. E spesso commettiamo l’errore di buttare via i gusci d’uovo. Si tratta di un prodotto di scarto molto utile, da conservare con cura per risparmiare molto denaro.

Le uova: un alimento sano e completo
Se fate bollire i gusci d’uovo invece di gettarli nella spazzatura, potete risparmiare molto denaro. Ecco perché è un must.

Le uova sono uno degli alimenti che consumiamo ogni giorno. E spesso commettiamo l’errore di buttare via i gusci d’uovo. Si tratta di un prodotto di scarto molto utile che dovreste conservare con cura per risparmiare molto denaro.

Le uova: un alimento sano e completo
Le uova sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Molto ricche di sostanze nutritive, le uova contengono proteine, vitamine, minerali e grassi. Contengono anche una buona quantità di antiossidanti, che aiutano a mantenere la salute degli occhi e del cervello.

Questo alimento completo contiene anche un alto livello di proteine di qualità. Con 6 grammi di proteine, può contribuire a migliorare la massa muscolare e le difese immunitarie.

Perché si dovrebbero bollire i gusci d’uovo?
Quando si prepara un uovo sodo, la procedura è molto semplice. Si mette un uovo intero in acqua calda, lo si fa bollire per circa 10 minuti e lo si toglie dall’acqua. L’uovo viene poi sbucciato e i gusci finiscono nella spazzatura.

Tuttavia, questa parte dell’uovo, erroneamente considerata inutile, è estremamente utile. Ecco perché non va buttata via.

Se fate bollire i gusci d’uovo, potrete ottenere un eccellente fertilizzante naturale per le vostre piante. Questo fertilizzante fatto in casa è altamente nutritivo e fornisce alle piante calcio e altri nutrienti benefici. In questo modo, le piante saranno più forti e più sane.

Per farlo, cuocete un uovo sodo in una casseruola. Quando è cotto, sbucciatelo e macinate i gusci in una polvere fine. Aggiungete questa polvere al terriccio, mescolandola bene al substrato.

Se volete abbondare di calcio, rimettete i gusci d’uovo bolliti in una pentola d’acqua e fateli bollire per un’altra ora. Questo passaggio aiuta a ottenere una polvere più fine.

Quando la polvere è pronta, aggiungetela al terreno della pianta. Si tratta di un potente fertilizzante naturale che favorisce la crescita delle piante e respinge i parassiti.

Rispetto ai fertilizzanti chimici in vendita nei negozi specializzati, la bollitura dei gusci d’uovo è un metodo che può farvi risparmiare molto denaro.