Perché è intelligente appendere i CD agli alberi? Il trucco che salva il vostro giardino

Stanchi degli escrementi di piccione che sporcano continuamente finestre e balconi, ecco un trucco che vi cambierà la vita!
Con i progressi tecnologici, i compact disc sono diventati obsoleti al giorno d’oggi. A partire da oggi, con grande entusiasmo, li sostituiamo con chiavette USB e altri lettori MP3. Siete amanti della musica e avete un’impressionante collezione di CD a casa? Avete un giardino o un frutteto? Buone notizie, potete riciclarli in un modo del tutto inaspettato.

Perché appendere i CD o i DVD agli alberi del giardino?

Da qualche tempo, nel quartiere, noto spesso CD appesi agli alberi dei vicini. Legati con un sottile filo da pesca, questi vecchi dischi leggermente graffiati ornano il fogliame. È una nuova tendenza decorativa? No, non lo è affatto.

Leggi tutto: Fai da te: crea uno scivolo con tappi di bottiglia e CD

In realtà, appendere questi aggeggi su tutto è un modo molto efficace e intelligente per spaventare uccelli, lepri e cervi. Come forse saprete, questi animali si aggirano spesso nelle piantagioni: si intrufolano nei giardini e nei frutteti in cerca di cibo, il che è una situazione molto fastidiosa, visto che il vostro frutteto è spesso in uno stato pietoso. Tuttavia, siete troppo occupati per sorvegliare o moltiplicare i mezzi di dissuasione per scacciare questi indesiderati affamati.

Ecco allora un grande colpo di fortuna: dato che avete ancora tutta una serie di CD e DVD che non vi servono più, è il momento perfetto per procedere a un riciclo intelligente. Il trucco consiste quindi nell’appendere i dischi agli alberi: la minima folata di vento li metterà in movimento e li farà girare. I CD rifletteranno quindi i raggi del sole e respingeranno automaticamente qualsiasi animale che tenti di avvicinarsi.

NB: è importante cambiare periodicamente la posizione dei dischi. Infatti, dopo un po’ di tempo, gli animali penseranno che la luce lampeggiante non sia pericolosa. Pertanto, sarebbe più saggio sospenderli di tanto in tanto in altri luoghi strategici.

Un’alternativa intelligente a molti repellenti tossici

Non si tratta quindi di una nuova forma alternativa di design, ma di una tecnica particolarmente efficace per superare il problema dell’invasione di questi parassiti.

In particolare per spaventare gli uccelli che sono soliti posarsi vicino alle finestre e sporcare i vetri. Appendere i CD sul balcone è il deterrente ideale per i piccioni, ad esempio, che spesso popolano i balconi creando non pochi fastidi. Oltre a essere portatori di malattie infettive, la loro presenza è malsana. Bisogna sempre inseguirli per pulire il posto. I repellenti tradizionali non sono sempre efficaci e restano tossici per l’ambiente. Senza contare che questi ospiti indesiderati finiscono sempre per tornare.

Leggi anche : Le vostre piante cresceranno due volte più velocemente grazie a questo fertilizzante naturale

Se avete la fortuna di avere un giardino o se la vostra porta di casa si apre direttamente su un patio, dovrete anche affrontare la presenza regolare di gatti randagi in cerca di cibo. Mentre alcuni si sono abituati a visitarli e addirittura li incoraggiano a venire, altri non sopportano la presenza di questi intrusi che spesso danneggiano le piante.

Ora avete la soluzione perfetta per tenerli lontani dalla vostra casa: i CD riflettono i raggi del sole, grazie al loro materiale lucido. Questi riflessi sconcertanti dissuaderanno immediatamente i felini dall’avvicinarsi. Spaventati, non si aggireranno più nei paraggi.

Leggi anche : Il trucco per ibernare i gerani: basta un sacchetto di carta