Ci sono diversi motivi per cui alcune persone aggiungono il sale alla frutta. Sembra essere un esaltatore di sapore, ma è anche un modo per ottenere di più dalla frutta. Tuttavia, è bene sottolineare che ciò dipende dalla quantità e dalla varietà della frutta, oltre che dal motivo per cui lo si fa.
Perché è essenziale cospargere di sale la frutta?
Il sale sulla frutta acida o insipida ne bilancia il sapore. In altre parole, arricchisce il sapore della frutta e ne regola l’acidità. Ecco perché alcune persone mescolano prosciutto e melone. È bene evitare di aggiungere troppo sale, perché potrebbe mascherare il sapore naturale della frutta.
Per alcune persone è meglio mangiare la frutta così com’è. La frutta fornisce già abbastanza aroma e sapore. Inoltre, è possibile gustare la frutta grazie alla sua natura dolce. È il caso, ad esempio, delle arance e delle banane.
Per quanto riguarda l’aggiunta di sale dal punto di vista medico, ci sono alcune restrizioni. Questo vale, ad esempio, per le persone che soffrono di pressione alta. Queste persone dovrebbero moderare l’assunzione di sale.
Cosa pensano i cuochi?
Alcuni cuochi aggiungono spesso sale alle marmellate o ai piatti dolci. Secondo loro, si tratta di un gesto che tutte le cucine del mondo adottano. In Messico, ad esempio, mango e agrumi vengono salati e conditi.
Nelle Filippine, il mango viene spesso mangiato con i gamberi. Negli Stati Uniti è popolare l’anguria salata.
Nel caso del mango