Vi piace la marmellata e la mangiate spesso a colazione? Tuttavia, poiché non riuscite a finire l’intero barattolo in un solo pasto, vi siete chiesti come conservare la marmellata aperta e per quanti giorni dovreste consumarla? La risposta è in questo articolo!
Cosa c’è di più bello che spalmare una buona marmellata su una fetta di baguette croccante al mattino? Semplicemente, la marmellata ci piace per il suo sapore, che può essere apprezzato da tutti.
Ma l’unico problema della marmellata è che non si riesce a finire il barattolo già aperto in una sola colazione.
Ecco perché molti si chiedono come conservare il barattolo di marmellata e per quanti giorni può essere consumato senza rischiare un’intossicazione alimentare.
Conservare un barattolo di marmellata non aperto
Se avete qualche vasetto di marmellata appena acquistato in negozio, sappiate che potete conservarlo fuori dal frigorifero, in un angolo asciutto e al riparo dalla luce.
In generale, i vasetti di marmellata sono contrassegnati da un termine minimo di conservazione (DDM). Questa si riferisce alla data fino alla quale è possibile consumare la marmellata con tutte le sue qualità nutrizionali e il suo gusto.
Tuttavia, la marmellata può essere consumata anche dopo tale data, ma a quel punto ha perso il suo sapore e le sue sostanze nutritive. In generale, un barattolo di marmellata non aperto può essere conservato per 2 anni o più.
La marmellata fatta in casa può essere conservata in dispensa per diversi mesi. Tuttavia, è necessario consumarla entro l’anno per beneficiare di tutti i nutrienti che fornisce.
Conservare un barattolo aperto
Una volta aperto il barattolo di marmellata, la cosa migliore da fare è metterlo in frigorifero per conservarlo più a lungo. Si consiglia di finire l’intero barattolo entro 15 giorni dall’apertura.
Tuttavia, questo periodo dipende dalla quantità di zucchero presente nella marmellata. In generale, lo zucchero è un conservante naturale. Di conseguenza, una maggiore quantità di zucchero nella marmellata significa che durerà più a lungo. Questo periodo può arrivare fino a un mese per alcuni vasetti di marmellata già aperti.
Se invece la marmellata non contiene molto zucchero, dovrebbe essere consumata entro 7 giorni dall’apertura.