Chi non ama i prodotti chimici è alla ricerca di alternative più sane ed ecologiche. In effetti, in casa vostra ci sono molti ingredienti naturali che possono aiutarvi nei vari lavori domestici. L’aceto, il bicarbonato e il limone sono tra i più conosciuti e utilizzati. Grazie alla loro azione sgrassante, sono i protagonisti della pulizia naturale.
Questi 3 favolosi ingredienti sono efficaci anche per rimuovere il grasso dall’interno del forno o dal vetro del forno. Il forno è uno degli elettrodomestici più essenziali in ogni cucina. Cuoce i cibi in modo più uniforme e sano grazie all’assenza di fritture. Tuttavia, dopo l’uso, deve essere pulito alla perfezione. Pulire il forno dopo ogni utilizzo è una buona idea per evitare odori sgradevoli e incrostazioni di grasso. Molti usano il bicarbonato per eliminare lo sporco.
3 rimedi della nonna: classici ma sempre efficaci
Secondo un vecchio rimedio della nonna, mescolando una tazza di bicarbonato di sodio, una tazza di sale e una tazza d’acqua si forma una pasta densa e formidabile contro lo sporco. Altri usano l’aceto. Mettete una teglia riempita con una soluzione di acqua e aceto nel forno ancora caldo. Grazie al calore, l’azione sgrassante dell’aceto si diffonderà rapidamente, sciogliendo gli oli e i grassi incrostati.
Per pulire un forno sporco in soli 5 minuti, è molto diffusa anche una miscela di acqua e limone. Questa miscela sgrassa e pulisce le pareti del forno eliminando i cattivi odori. Per un’azione efficace, strofinate mezzo limone sulle superfici interne del forno e sul vetro. Successivamente, tagliare a pezzi l’altra metà del limone e metterla in un pentolino con un po’ d’acqua. Impostare la temperatura del forno a 180°C e lasciare la pentola in forno per 30 minuti. Lasciare raffreddare, quindi passare un panno umido.
Basta un solo ingrediente naturale per pulire un forno incrostato in 5 minuti!
Avete mai sentito parlare del sapone nero? È un prodotto naturale a base di olio di oliva nero, acqua e minerali. Cremoso e di colore scuro, il sapone nero ha un profumo fresco ma intenso. È ideale per le pulizie domestiche e si trova facilmente nei supermercati.
Per rimuovere l’unto dal forno, applicare un pizzico di sapone nero sulla spugna e strofinare leggermente sulle superfici. Attendere qualche minuto, quindi risciacquare e asciugare con un foglio di carta assorbente.