Per le persiane molto sporche, bastano due ingredienti per rimuovere tutto lo sporco in un batter d’occhio

Le persiane sono un vero incubo: pulirle è difficile e non si sa mai come riportarle al loro colore originale.

Inoltre, fanno perdere molto tempo e spesso non hanno nemmeno l’aspetto che si immagina. La causa principale è la polvere che si accumula nel tempo e si insinua ovunque, soprattutto nelle veneziane.

Pulire le veneziane è sempre molto faticoso, soprattutto perché non c’è nulla in grado di entrare tra le fessure per rimuovere la polvere che con il tempo forma la patina scura.

Consigli per pulire le tende in pochi minuti
Esistono alcuni preziosi consigli che possono contribuire a rendere la pulizia molto più semplice, veloce, efficace e soddisfacente. Il metodo migliore, che vale per tutto, è quello delle pinze.

Ecco cosa vi serve: pinze da cucina di dimensioni medio-piccole, poi alcune spugne da bucato o 2 panni in microfibra, acqua, un po’ di sapone di Marsiglia e bicarbonato.

Tutti questi ingredienti sono utili per pulire le persiane e gli scuri in PVC, acciaio, ferro o alluminio, ma non quelli in legno.

Prima di tutto, è consigliabile testare una piccola parte della persiana per assicurarsi che non sia stata danneggiata. Soprattutto se le persiane non sono vostre.

Come pulire le persiane
Per pulire le persiane, per prima cosa prendete le pinze da cucina, attaccatele alle spugne e avvolgetele in un panno in microfibra usando un cordino o, più semplicemente, un elastico. Alcuni fanno un taglio al centro delle spugne perché è un metodo più pratico per qualcuno.

Poi prendete 500 ml di acqua calda e scioglieteci dentro un po’ di sapone di Marsiglia in scaglie. 30 grammi sono sufficienti. A questo punto si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato. Le pinze da cucina vengono poi inserite nel composto e rimosse quando le spugne sono completamente imbevute.

A questo punto si usano per pulire le persiane o gli scuri. È sufficiente passare le pinze tra le fessure, facendole scorrere da un lato all’altro. In questo modo, lo sporco verrà rimosso rapidamente. Basta una sola passata, grazie al sapone di Marsiglia e al bicarbonato, che sciolgono le incrostazioni. Per risciacquare, basta usare un po’ di sapone di Marsiglia.

Il metodo del calzino per la pulizia delle tende
Ma non è tutto: c’è un altro rimedio, il metodo del calzino, che non tutti conoscono. Forse è ancora più pratico del precedente. Richiede una bacinella con acqua e aceto bianco. Una volta versati i due ingredienti nell’acqua, mescolate e immergetevi un calzino.

A questo punto, prendete il calzino e passatelo tra le fessure delle veneziane o delle tapparelle. Lo sporco sparirà in poche passate. Infine, asciugate con un panno in microfibra per lasciare le persiane lucide e pulite.

Metodo del bagno
Ovviamente non si può fare sempre e in tutti i casi, ma nel caso delle veneziane sì. Pulire le veneziane significa avere molto tempo libero da dedicare alla pulizia. Si presume quindi che ci sia il tempo per smontare le tende o le persiane, se le dimensioni lo consentono, e lavarle con un getto d’acqua diretto, che semplifica le cose, o nella vasca da bagno.

Nel caso delle veneziane, si smontano e si mettono, ad esempio, all’interno della vasca da bagno o in una bacinella molto grande. Non può mancare l’acqua calda, anche se non eccessivamente calda. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco. Il risultato è incredibile.