Per far tornare i vostri piatti come nuovi, usate questo ingrediente: mangiate spesso.

Cuciniamo tutti i giorni, più volte al giorno, a volte è divertente, un hobby, altre volte è noioso e faticoso. Soprattutto quando si tratta di pulire i piani di cottura e le piastre.

pulizia dei piatti
Sono le due cose che si sporcano di più quando si cucina, le fuoriuscite e tutto il resto finiscono lì.

Ogni volta si cerca di pulirle in mille modi, le si insapona, le si mette in ammollo, con e senza detersivo, si acquistano mille prodotti specifici ma non succede nulla. Rimangono sporchi e incrostati come prima.

Come pulire i piatti sporchi e incrostati in pochi minuti
Non preoccupatevi, la soluzione è a portata di mano, solo che spesso non sappiamo quale sia. Esistono tanti fantastici rimedi, che utilizzano prodotti che abbiamo in casa e che spesso mangiamo, per risolvere il problema in un attimo, senza disperarsi.

Il bicarbonato di sodio è un valido alleato per la pulizia dei piccioni d’argilla
Il bicarbonato lo usiamo mille volte, soprattutto in cucina, dove è praticamente il re. Lo usiamo per lavare e disinfettare gli alimenti, per ammorbidirli in modo che cuociano più velocemente e per disincrostare le pentole sporche.

Ed è proprio per questo motivo che il bicarbonato è uno dei pochi prodotti in grado di far tornare come nuovi i piccioni d’argilla. È sufficiente preparare una pasta densa mescolando bicarbonato di sodio e acqua e spargerla sul fuoco. È importante non ostruire i fori del gas, altrimenti non si riaccenderà finché non sarà completamente asciutto. Quindi, con una spugna, pulite le zone incrostate e gradualmente torneranno pulite e brillanti.

Sapone giallo e sapone di Marsiglia insieme in una miscela spray
Il sapone di Marsiglia può essere mescolato con il bicarbonato; un cucchiaio dei due prodotti è sufficiente a produrre una pasta schiumosa che può essere spalmata su spugna, fornelli e piatti.

Il sapone giallo, generalmente utilizzato per le lavatrici, può essere usato in piccole quantità anche in cucina. Spalmatelo su una spugna, poi passatelo sui fornelli e risciacquate bene.

L’ingrediente che non manca mai in cucina: l’olio d’oliva
Ed ecco l’ingrediente che ci accompagna in ogni preparazione, che non manca mai nella dispensa, anzi è presente in quantità enormi. Viene utilizzato per rimuovere lo sporco dai fornelli, quindi non deve essere necessariamente extravergine: va bene anche un olio di qualità inferiore.

L’olio è rinomato per la sua capacità di rimuovere il grasso, il che significa che può essere passato sulla superficie per ottenere risultati incredibili. In pochi secondi, tutto risplende senza dover strofinare. È sufficiente passare un tovagliolo di carta assorbente sul piano cottura e sulle piastre per distribuire l’olio su tutto il piano. Poi si sciacqua con acqua o aceto, che rimuove l’olio in meno tempo, e il gioco è fatto.

Un’altra combinazione familiare è quella di aceto e limone, due ingredienti spesso utilizzati in cucina per condire piatti o insalate, utili anche per la pulizia del piano cottura.

La combinazione di questi due prodotti acidi garantisce ottimi risultati di pulizia, lasciando piani cottura e bruciatori praticamente come nuovi in pochi secondi. Infatti, fin dal primo utilizzo, i piani di cottura risplendono. Basta mettere gli elementi in ferro o in ghisa in una casseruola, versare un bicchiere e mezzo di aceto, il succo di un limone intero e coprire con acqua calda.

Lasciateli in ammollo per il tempo necessario a far agire la soluzione, quindi risciacquate con acqua pulita. Il gioco è fatto.