Pellicola trasparente: posizionatela su ogni ripiano del frigorifero e vedete cosa succede!

La pellicola trasparente è un prodotto prezioso in cucina: aiuta a mantenere intatti gli alimenti, prepara panini e tramezzini per il pranzo al sacco o per la merenda a scuola, ci sostiene quando prepariamo la crema pasticcera ed evita che si formi quell’antiestetica e imbarazzante pellicina che rovina il nostro capolavoro.

Ma non è tutto! Si usa anche sui ripiani del frigorifero! E per cosa? Lo scopriremo tra poco, ma prima vediamo come si produce il cellophane.

Il cellophane è un materiale naturale chiamato idrato di cellulosa. Il suo nome deriva dalla fusione di due termini: cellulosa, che sigilla, e diafano, un composto trasparente che lascia passare la luce.

Questa pellicola, che può essere utilizzata nell’industria alimentare per la sua estrema sicurezza, atossicità, elasticità e praticità, è stata scoperta oltre un secolo fa, nel 1898, da tre chimici inglesi: Clayton Beadle, Charles Frederick Cross e Edward John Bevan. Una volta avviata la produzione nel Regno Unito e in Francia, il successo fu inarrestabile. Fu subito utilizzato come imballaggio flessibile in plastica e successivamente anche per la conservazione degli alimenti.

E oggi è utile per risolvere anche i più piccoli problemi domestici, come il frigorifero.

Ecco come fare!

Pellicola trasparente: posizionatela su ogni ripiano del frigorifero e vedete cosa succede!
Pellicola trasparente: mettetela su ogni ripiano del frigorifero e vedete cosa succede!
È fondamentale evitare la formazione di germi e batteri nel frigorifero. Dobbiamo prestare la massima attenzione, ma l’impegno per la pulizia a volte può essere trascurato.

Richiede molto tempo e siamo sempre di fretta!

Ma vale la pena iniziare da qui! Prendiamoci un momento per svuotarla completamente, poi puliamo ogni ripiano. Possiamo usare una miscela di acqua e succo di limone o acqua e aceto. Imbevete un panno morbido e passatelo sulle superfici. Asciugare accuratamente.

Ora prendete un rotolo di pellicola di plastica. Tagliatelo da un foglio di carta delle dimensioni esatte di ogni ripiano per creare una sorta di barriera protettiva.

Il cellophane avrà una duplice funzione: da un lato, non correremo più il rischio di graffiare le superfici con ciò che conserviamo nel frigorifero; dall’altro, ci libererà dalla necessità di pulirlo spesso. Infatti, in caso di presenza di liquidi o residui di cibo, basterà rimuovere la pellicola e sostituirla con una pulita!

Geniale, non è vero?