Se anche voi avete la fortuna di avere un pavimento in marmo o in granito in casa, sapete quanto siano difficili da lucidare. Per quanto solidi e robusti, questi tipi di pavimenti richiedono una cura mirata per evitare che perdano la loro lucentezza e si danneggino in modo permanente.
Alcuni prodotti possono rendere i pavimenti in marmo o granito più opachi o addirittura più inclini ad assorbire macchie permanenti. La scelta dei prodotti giusti per sgrassare e lucidare i pavimenti in granito e marmo è essenziale per mantenerli belli.
Marmo e granito sono materiali porosi e quindi delicati. Non applicate prodotti forti e non lasciateli mai in posa per troppo tempo. In genere è sufficiente un lavaggio con acqua e sapone neutro. Di seguito sono riportati alcuni consigli per la lucidatura di marmo e granito.
Se acqua e sapone non sono sufficienti, si può passare un panno imbevuto di una soluzione al 50% di acqua e al 50% di aceto, che rimuove ogni tipo di macchia.
Un altro metodo efficace è quello di versare il succo di un limone e un cucchiaio di alcol al 70% in un secchio d’acqua e utilizzare la soluzione per pulire i pavimenti in marmo o granito.
Per lucidare il marmo e il granito, si può usare una soluzione di 3 cucchiai di bicarbonato e un bicchiere d’acqua. Mescolate bene e passate un panno su tutta la superficie, lasciate agire per qualche ora e poi risciacquate con acqua tiepida.
Infine, applicare la classica cera liquida per riportare il marmo o il granito al suo aspetto originale e mantenerlo brillante per giorni.
