Pavimenti freschi d’estate, potete dire addio al condizionatore: spruzzate questo

In estate, potrete godere di pavimenti freschi e non avrete bisogno di usare il condizionatore. Ecco cosa dovete fare.

Raffreddare il pavimento
In estate le temperature sono elevate e difficili da sopportare. Non tutti riescono a sopportare il caldo soffocante dell’estate, per questo molti si rivolgono ad ausili come ventilatori o condizionatori. Naturalmente il prezzo della bolletta si fa sentire, ed è proprio per questo che molti non vogliono utilizzarli.

Sicuramente non esiste una soluzione altrettanto efficace, ma si può provare. Un ventilatore consuma meno energia di un condizionatore d’aria, ma è anche meno fresco perché si limita a spostare l’aria nella stanza, ma non la rende fresca come un condizionatore. Tuttavia, esiste un modo per mantenere freschi i pavimenti.

L’aria condizionata da sola
Infatti, è sufficiente utilizzare una soluzione che si può creare in casa e spruzzarla sul pavimento. Non c’è nulla di complicato e nel prossimo paragrafo vedremo come rimediare al problema. Continuate a leggere nel prossimo paragrafo per maggiori informazioni.

Ecco come ottenere pavimenti freschi
Come abbiamo detto, è possibile avere pavimenti freschi anche in estate, ma questo non significa che non si possa avere una casa completamente fresca e tenere lontano il calore. È bene ricordare che pavimenti puliti e profumati non solo migliorano la casa, ma la rendono anche più fresca.

L’ideale sarebbe lavare i pavimenti ogni giorno. In questo modo, la pellicola di calore che si forma sopra viene rimossa e quindi sarà più fresca. Per lavarlo senza fatica, vi mostreremo una soluzione da utilizzare, e poi sarà molto veloce perché il calore permetterà di asciugarlo in pochissimo tempo.

Pavimenti freschi
Per i pavimenti freschi, il primo passo è rimuovere la polvere dal pavimento, con una scopa tradizionale o con un aspirapolvere. Solo quando tutta la polvere è stata rimossa si può procedere con il lavaggio. Preparate un secchio con 750 ml di acqua, 25 ml di sapone di Marsiglia, 25 g di bicarbonato e 5 gocce del vostro olio essenziale preferito.

Per un pavimento fresco e profumato, consigliamo la lavanda o un olio essenziale di agrumi come il limone. Quindi lavate il pavimento come di consueto e aspettate che sia completamente asciutto. Vi sentirete subito un po’ più freschi e noterete la differenza.

Lavare il pavimento lo rende più fresco
Proprio per questo motivo potreste decidere di farlo in un momento della giornata in cui potete trarne beneficio. Per esempio, fatelo nel tardo pomeriggio, in modo che la casa sia più fresca anche la sera, grazie a questo passaggio. Aprendo le finestre, poi, entrerà aria fresca.

Ma fate attenzione al tipo di pavimento che state pulendo. Per alcuni tipi di pavimento con materiali più preziosi e delicati, è meglio capire se si possono usare certi prodotti naturali. Oppure si può provare in un piccolo angolo nascosto per non rovinare l’intero pavimento.