Pavimenti brillanti senza detergenti chimici? Si può fare!

Pavimenti brillanti senza detergenti chimici? È possibile!

Sarebbe meraviglioso poter rendere i pavimenti immacolati e brillanti senza utilizzare detergenti chimici, a costo zero e nel totale rispetto dell’ambiente! Cancelliamo il condizionale, perché la possibilità è reale, ma non tutti la conoscono. E così ci troviamo indecisi davanti allo stendino: quale scegliere? Quello profumato alla lavanda o quello autolucidante? Nessuna delle due è la risposta giusta! Torniamo a casa e non sprechiamo tempo e denaro. Le promesse non saranno mantenute. Ci illudiamo di acquistare un prodotto fenomenale, ma rimarremo delusi.

È meglio aprire la dispensa: tutto quello che ci serve è già a casa!

Siete curiosi di sapere come realizzare un fenomenale composto per la pulizia delle superfici?

Iniziate!

Pavimenti immacolati senza usare detergenti chimici? È possibile!
Pavimenti lucidi senza detergenti chimici? È possibile!
I detergenti chimici sono spesso troppo aggressivi per i pavimenti, soprattutto quelli delicati. Spendiamo soldi inutilmente nella speranza di ottenere superfici immacolate, ma spesso le danneggiamo in modo irreparabile.

Eppure, in dispensa, abbiamo tutti gli ingredienti necessari per lucidare la nostra casa e igienizzarla a fondo, senza inquinare, aspetto non certo trascurabile visto che il pianeta ha bisogno di essere coccolato e non inquinato dall’uso costante di prodotti chimici.

Procuratevi quindi :

acqua fredda, 2 lt;
acqua ossigenata, 2 cucchiai;
bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio;
sapone di Marsiglia, in scaglie o liquido, 1 cucchiaio.
Se avete un bastoncino di sapone di Marsiglia, grattugiatelo per ottenere circa un cucchiaio di scaglie.

Iniziate a strofinare il pavimento con l’acqua ossigenata per eliminare lo sporco superficiale.

A questo punto, riempite un secchio con acqua calda e aggiungete il sapone di Marsiglia. Mescolate con cura finché non si scioglie, quindi immergetevi un panno. Strizzarlo e passarlo sulle piastrelle. Lasciare asciugare e fare un secondo giro.

Ora svuotate la bacinella, sciacquatela e riempitela di acqua calda. Prendete un panno pulito e imbevetelo, quindi passatelo una terza volta sui pavimenti per eliminare ogni traccia della miscela usata in precedenza per pulirli a fondo.

Lasciare asciugare. Più l’acqua è calda, più velocemente evaporerà, lasciando le superfici pulite e brillanti. Se volete profumarle allo stesso tempo, aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite.

Con una spesa minima, avrete disinfettato la vostra casa, rendendola un luogo sicuro in cui vivere.

Adottate questo metodo ecologico almeno due volte alla settimana e non avrete più bisogno di acquistare detergenti chimici!