Pastiglie igieniche: è facile realizzarle con le tecniche del fai-da-te

Non ha senso spendere molti soldi per le pastiglie deodoranti per il bagno, quando possiamo realizzarle con il fai-da-te. Se ci pensate, i prodotti industriali contengono residui chimici tossici e inquinanti, mentre se ci affidiamo ai rimedi naturali possiamo ottenere pastiglie molto efficaci, ecologiche ed economiche.

Abbiamo già detto come alcuni trucchi della nonna possano sostituire i detersivi in commercio: l’aceto o l’acido citrico nel dispenser dell’ammorbidente rendono i tessuti morbidi e fissano i colori. Il bicarbonato di sodio o il succo di limone, diluiti in acqua, creano una miscela sgrassante molto potente. Non vi resta che leggere i nostri articoli nella sezione Consigli per la casa. Qui, invece, vi spiegheremo come realizzare delle pastiglie per il WC davvero ingegnose.

Pronti a partire? Iniziate!

Pastiglie per il WC: è davvero facile realizzarle con il fai-da-te
Pastiglie per il wc: è davvero facile farle con il fai-da-te
Per realizzare le tavolette igieniche igienizzanti e deodoranti, vi serviranno :

succo di limone (60 ml) ;
bicarbonato di sodio (160 g) ;
acqua ossigenata (15 ml) ;
aceto di vino bianco (15 ml);
olio essenziale a scelta (30 g).
Per quest’ultimo punto, scegliete una fragranza fresca come il limone, la menta, la lavanda o il tea tree oil, che hanno potere antibatterico.

In un contenitore abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti, setacciate il bicarbonato per eliminare eventuali grumi. Quindi versate l’aceto e il succo di limone. Noterete che la combinazione dei tre elementi produrrà un’effervescenza naturale, quindi lasciate che si formi una schiuma, poi mescolate accuratamente. A questo punto, aggiungete l’acqua ossigenata e l’olio essenziale di vostra scelta. Mescolare accuratamente la miscela, quindi dividerla in stampi per gelato e lasciarla riposare in freezer per tutta la notte.

Il giorno dopo, prendete la prima compressa e gettatela nel water. Aspettate prima di risciacquare, perché dovrebbe dissolversi completamente, rilasciando tutte le sue proprietà detergenti e deodoranti.

Godetevi i risultati e ripetete ogni giorno per avere un bagno senza germi!