Avete mai provato a coltivare le fragole in tubo? Per un orto diverso dal solito, gli esperti consigliano questa tecnica semplice e veloce.
Una tecnica di coltivazione diversa dal solito, che i giardinieri consigliano per ottenere deliziose fragole in tubo dal coltivatore al consumatore. Per chi ha un piccolo giardino, sarà facile mettere in pratica questo tipo di tecnica, che è molto semplice e anche divertente. Basta seguire alcuni semplici passaggi per ottenere le fragole più deliziose e completamente biologiche.
Fragole in tubo, la tecnica di coltivazione.
Si chiama coltivazione verticale ed è consigliata dai giardinieri esperti per ottenere una pianta sana e piena di fiori. La pianta di fragole di solito non supera i 20 cm di altezza ed è molto piccola. Ha un apparato radicale molto profondo, che la rende perfetta per la coltivazione in vaso e per adattarsi ai giardini verticali.
Viene coltivata utilizzando un tubo in PVC, che le permette di non occupare spazio e allo stesso tempo di avere a disposizione molte più piantine. È sicuramente consigliata a tutti coloro che vogliono avere un piccolo orto sul balcone con un’abbondanza di fragole biologiche e dolci.
Come già accennato, questo tipo di coltivazione si effettua con l’aiuto di un tubo di plastica in PVC riciclato o di un tubo speciale che si può acquistare nei vivai. È importante che abbia il diametro giusto per ospitare le fragole e per lo sviluppo verticale. Non è necessario un supporto aggiuntivo, ma un sottovaso per drenare l’acqua in eccesso.
Tubo per fragole, i consigli degli esperti
Per piantare un orto con molte fragole, gli esperti consigliano di praticare delle incisioni nella parte superiore del tubo a una distanza di 10 cm l’una dall’altra. Il tubo deve poi essere riscaldato e si deve creare un piccolo balcone con un pezzo di legno.
In seguito, i tagli vengono ripassati con la carta vetrata.
Fragole in provetta, metodo di coltivazione
Anche coltivare le fragole in casa è facile, ma deve essere chiaro che è sempre necessaria molta acqua quando si coltiva con questa tecnica. Poiché in natura le fragole crescono nel sottobosco, preferiscono zone con illuminazione protetta, anche se di tanto in tanto devono essere esposte alla luce diretta del sole.
Il tubero di fragola non deve essere sempre al sole, ma in una zona intermedia per consentire una sana coltivazione e crescita.
Gli esperti consigliano anche di coprire tutto il terreno con una pacciamatura, in modo che sia sempre umido e i frutti non vengano a contatto con l’umidità. Con il tubo, lo spazio diventa più piccolo, ma esistono terreni speciali particolari che vengono creati anche con uno strato aggiuntivo di paglia.
Aggiungete di tanto in tanto del concime e fate attenzione ai ristagni d’acqua che possono verificarsi nel tempo.
Sarà bello vedere come le fragole si arrampicheranno gradualmente sul tubo, cresceranno in verticale e si sentiranno protette e costantemente nutrite.