Orchidee, solo se piantate in questo modo, crescono velocemente e non marciscono

Orchidee: trovate difficile vederle crescere? Solo se le piantate in questo modo non marciranno mai e non fioriranno tutto l’anno. Ecco il segreto che nessuno vi ha mai svelato.

Sapete anche come far crescere rapidamente le orchidee ed evitare che marciscano? Seguite questa procedura. Ci ringrazierete per il favoloso consiglio che salverà le vostre piante.

Orchidee: le piante più difficili da curare
Decidere di portare a casa una pianta è come adottare un cucciolo: dovrete sempre prendervene cura. Questi gioielli verdi rappresentano il cuore verde non solo del mondo, ma anche della vostra casa.

OrchideaÈ bello avere tanti piccoli pezzi di natura sul balcone, sul terrazzo o negli angoli spenti della nostra casa. Ma prendersi cura delle piante non è così semplice come molti pensano, soprattutto se non si è nati con il pollice verde.
Le orchidee sono sicuramente tra le piante più difficili da gestire. Bellissime, con colori e fiori splendidi, sono tra i gioielli verdi più ricercati, acquistati e regalati ma, ahimè, sono anche tra le piante che muoiono più facilmente o che non fioriscono quando dovrebbero.

Se si verificano queste due ultime condizioni, state sbagliando qualcosa. Avete mai notato che le vostre orchidee marciscono o faticano a fiorire? Continuate a leggere e vi sveleremo il trucco per riportare in vita le vostre meravigliose piante in un nanosecondo.

La tecnica per avere orchidee sane e fiorite
Prendersi cura delle orchidee non è così semplice come sembra. Le orchidee crescono in modo diverso dalle altre piante e le loro radici, ad esempio, tendono a marcire rapidamente se non vengono curate adeguatamente.

Le orchidee
È proprio quello che sta succedendo alle vostre piante? Non preoccupatevi, abbiamo un sistema che vi permetterà di avere orchidee belle e sane tutto l’anno. Prima di tutto, dovrete procurarvi una bottiglia di plastica da 5 litri, togliere il tappo e creare un’apertura quadrata abbastanza grande (considerate che la nostra pianta dovrà entrarci).

Con un coltellino praticate dei fori di drenaggio sul fondo della bottiglia. In alternativa, potete forare la parte superiore della bottiglia e inserire un filo o una gruccia all’interno della quale potrete posizionare la vostra orchidea dove preferite, anche sul balcone.

A questo punto, togliamo l’orchidea dal suo vaso e iniziamo a rimuovere il vecchio materiale di impianto, tagliando poi le radici danneggiate. Nel frattempo, prepariamo il composto che fungerà da fertilizzante naturale per la nostra orchidea.

In un recipiente, aggiungiamo 500 ml di acqua a cui aggiungeremo due spicchi d’aglio precedentemente schiacciati in un mortaio. Mescolare il tutto. Filtriamo l’acqua, che ha ormai assorbito le proprietà antisettiche dell’aglio, e con un batuffolo di cotone imbevuto della soluzione iniziamo a pulire le foglie della nostra orchidea.

Perché lo facciamo? Perché la nostra pianta sia efficacemente protetta dai funghi: l’odore e le proprietà dell’aglio sono in grado di agire come fungicida.

A questo punto, mettiamo le radici della nostra orchidea in acqua e aglio e lasciamole in ammollo per 15 minuti. Nel frattempo, procuratevi della corteccia di pino, che potete acquistare nei vivai.

Passiamo ora alla fase finale. Prendete la vostra bottiglia di plastica trasparente precedentemente tagliata e inserite una spugna fatta di pezzetti, quelli classici verdi o bianchi che potete trovare anche dai fiorai.

Aggiungete quindi la corteccia di pino e infine la vostra orchidea, quella che avete lasciato a bagno in acqua e aglio. Ricoprite nuovamente le radici con la corteccia di pino. Quindi innaffiate il terreno con la stessa soluzione di acqua e aglio in cui avete immerso la pianta.

Questa operazione va ripetuta una volta ogni quindici giorni. Vedrete che così facendo la vostra orchidea fiorirà e rimarrà con radici sane e forti per tutto l’anno.