Che cosa hanno in comune piante come orchidee, petunie, rose e gerani? Se vogliamo che fioriscano, dobbiamo nutrirle e annaffiarle correttamente.
Fate sbocciare i vostri fiori
Sebbene si tratti di piante con esigenze diverse in termini di luce, acqua e sostanze nutritive, esistono alcuni consigli generali che possono aiutarvi ad avere sempre piante fiorite.
Orchidee, petunie, rose e gerani sono sempre in fiore.
La primavera è una stagione ideale per la coltivazione di molte piante. Alcune piante che possono essere considerate per la coltivazione primaverile sono le annuali.
Si possono coltivare fiori annuali come petunie, begonie, impatiens e calendule. Sono piante facili da coltivare che producono fiori vistosi e colorati.
Orchidee, petunie, rose e gerani.
Anche molte piante perenni fioriscono in primavera, come gigli, narcisi e tulipani. Queste piante fioriranno ogni anno, creando giardini colorati e accoglienti.
Anche gli alberi da frutto, se avete spazio a sufficienza, e la primavera è il momento ideale per piantarli, in modo che possano affermarsi prima dell’estate.
La primavera è anche un buon momento per piantare piante aromatiche come il basilico, la menta, il rosmarino e il timo. Queste piante possono essere coltivate in vaso o in giardino e sono ideali per insaporire i piatti.
Il basilico, una pianta aromatica
È bene ricordare che le piante hanno esigenze specifiche in termini di luce, acqua e sostanze nutritive, quindi è necessario scegliere piante adatte al clima e alla zona di coltivazione, e seguire le cure specifiche per ogni pianta che si sceglie di coltivare.
La potatura è molto importante: è bene rimuovere i fiori esauriti e le parti morte delle piante per incoraggiare un’ulteriore fioritura.
Le piante devono essere concimate regolarmente con un fertilizzante bilanciato per piante da fiore. In generale, petunie, gerani e rose richiedono concimi con un alto contenuto di potassio per favorire la fioritura, mentre le orchidee necessitano di un concime specifico per piante epifite (che non mettono radici nel terreno).
Come farle fiorire senza sosta
Vediamo come stimolare la crescita attiva e la fioritura esuberante di fiori da giardino come rose, petunie, gerani, viole e altre piante.
Piante di petunia
È necessario assicurarsi che le piante ricevano abbastanza luce solare. La maggior parte di queste piante ha bisogno di almeno 6 ore di luce diretta al giorno. Anche le rose hanno bisogno di una buona esposizione al sole del mattino.
Fornendo una « pacciamatura », forniamo alle piante azoto per la crescita rigogliosa del fogliame e fosforo per la crescita e lo sviluppo delle radici. Oltre al potassio, che favorisce la formazione di cespi attivi e una fioritura rigogliosa, e a una serie di micronutrienti e altri elementi nutritivi.
Vasi di geranio
Dovete anche evitare di annaffiare troppo o troppo poco. Controllate regolarmente l’umidità del terreno e annaffiate solo quando la superficie del terreno è asciutta al tatto. In generale, petunie, gerani e rose hanno bisogno di un’irrigazione regolare, mentre le orchidee richiedono un regime di irrigazione più specifico.
Con il top dressing, contribuirete a ripristinare anche i fiori fragili e ingialliti, dando loro una crescita più rigogliosa.
Per preparare questa salsa, abbiamo bisogno di farina d’avena, quindi prendiamo mezzo bicchiere di fiocchi d’avena e mettiamoli in un barattolo da un litro.
Farina d’avena
Lo riempiamo fino all’orlo con acqua tiepida e lo lasciamo riposare per due o tre giorni. La soluzione viene poi filtrata e diluita con acqua in un rapporto di 1 liquido per 4 di acqua, e infine viene somministrata alle radici delle piante.
Se volete nutrire i fiori del vostro giardino, potete preparare una soluzione a base di 10 litri d’acqua, con una tazza di avena. Si lascia poi in infusione per tre giorni, mescolando costantemente, e l’acqua viene utilizzata per innaffiare le piante.
Non è necessario infiltrare la soluzione, basta aggiungere del terriccio sopra.