Olio d’oliva: 10 consigli che forse non conoscete per far risplendere tutta la casa!

Olio d’oliva: 10 consigli che non conoscete per far risplendere la vostra casa!

L’olio d’oliva è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina.

Oltre a essere uno dei condimenti più preziosi per insaporire carni e insalate, ad esempio, contiene caratteristiche perfette per essere utilizzato in modi completamente diversi.

Infatti, può essere utilizzato anche per trattamenti di bellezza fatti in casa. Proprio per questo può essere trasformato in un idratante per la pelle e le labbra e può essere utilizzato come perfetto struccante.

Tuttavia, in questa pagina scoprirete che l’olio d’oliva può essere un valido amico anche per la pulizia della casa.

Di seguito, continuando a leggere, scoprirete finalmente la varietà di usi che possono facilitare la pulizia della casa senza spendere un centesimo.

Con l’olio d’oliva si può pulire praticamente tutto!

Ecco cosa si può fare!

L’olio d’oliva: un potente aiuto per la pulizia.
Come già detto, con l’olio d’oliva potete curare e pulire la vostra casa a costo zero. Grazie a questo ingrediente, potrete finalmente dire addio all’uso di prodotti chimici.

Borse, scarpe e giacche di pelle
Tutto ciò che è fatto di vera pelle può essere lucidato con l’olio d’oliva per nutrirlo come non mai. L’olio sarà in grado di donare alla pelle una morbidezza e una lucentezza durevoli nel tempo. Bagnare con l’olio d’oliva un batuffolo di cotone e poi applicarlo in modo uniforme e delicato sulla pelle da trattare.

Cerniere, catene e ingranaggi
possibile utilizzare l’olio per pulire delle catene bloccate, delle cerniere che non funzionano nel modo giusto e degli ingranaggi. Questo perché l’olio è un lubrificante naturale che può essere applicato anche alle porte e alle alette che fumano. Funziona su tutto.

Fornelli
Con l’olio d’oliva è possibile anche rimuovere il grasso e lo sporco dai fornelli. Basta applicare alcune gocce di olio sulla superficie del fornello e dopo utilizzare un panno in modo tale da strofinare il tutto.

Graffiti su mobili in legno
È possibile utilizzare l’olio d’oliva per rimuovere i graffiti dai mobili di legno. Se unito al caffè, darà vita ad una miscela in grado di eliminare qualsiasi graffio. Bisogna mescolare 1 cucchiaino di olio ad 1 cucchiaio di caffè e strofinare il risultato ottenuto contro i graffi.

Macchie di colla
L’olio sarà utilissimo per eliminare la colla dagli oggetti e dalle mani. Ad esempio è perfetto per togliere i residui di colla lasciati sui barattoli di vetro dalle etichette. Bisogna solo applicare l’olio sulla parte e massaggiare fino a quando l’etichetta si staccherà da sola.

Macchie di vernice
Se avete macchie di vernice, potete rimuoverle con l’olio d’oliva. È efficace su pavimenti, pelle e mani. Con poche gocce di olio, la vernice viene via dalle mani in un attimo. Per il pavimento, invece, è necessario spruzzare l’olio sulla macchia e lasciarlo agire per 5 minuti, quindi rimuoverlo con una spugna o un panno.

Mobili in legno
L’olio nutre ed esalta il colore del legno. Per utilizzarlo, è sufficiente inumidire un panno con olio d’oliva. Il risultato sarà lucidissimo.

Padelle e pentole
Per evitare che pentole e padelle arrugginiscano, potete usare l’olio. Basta far colare un po’ d’olio all’interno della padella. Questo trucco è utilizzato anche da cuochi esperti.

Sgrassatore naturale
L’olio è un potente sgrassatore naturale ed è perfetto per rimuovere le macchie di grasso provenienti da fonti industriali come il petrolio. Per farlo, basta creare una soluzione contenente sale e un pizzico di olio, quindi strofinare il risultato sulla macchia di grasso.

Buona pulizia della casa.