Oli per capelli: 7 opzioni per ogni tipo di capello e necessità (doppie punte, caduta, crespo…)

Per avere capelli belli e sani, è necessario scegliere i prodotti giusti per la loro cura. Un’alimentazione ricca di vitamina A e l’abbandono di alcune abitudini negative, come l’esposizione prolungata al sole o l’inquinamento, sono essenziali per proteggere i capelli.

Alcuni oli sono particolarmente efficaci per la cura dei capelli e possono essere molto utili per trattare problemi specifici. In questo articolo vi suggeriamo come utilizzare 7 oli per migliorare l’aspetto dei vostri capelli e risolvere alcuni problemi molto comuni.

Olio di timo
Previene la caduta dei capelli ed è particolarmente utile nel trattamento dell’alopecia.

Per utilizzarlo, mescolare 2 gocce di olio di timo con 2 cucchiai di olio d’oliva e applicare sul cuoio capelluto. In alternativa, potete aggiungere le 2 gocce di olio di timo direttamente al vostro shampoo preferito.

Olio di carota
Ricco di vitamina A, questo olio protegge i capelli dai raggi UV e migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Si può applicare preparando una maschera. Mescolate 5 gocce di olio di carota con 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele e mezzo litro d’acqua. Utilizzare questa soluzione come alternativa al balsamo per capelli.

Olio di avocado
Quest’olio è particolarmente indicato per i capelli grassi. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è molto utile contro il classico effetto « crespo ».

Aggiungete 3 gocce di olio di avocado al balsamo e applicatelo come di consueto.

Olio di mandorle
Ideale per recuperare i capelli danneggiati e le doppie punte.

Versare un po’ di olio di mandorle sul palmo della mano e applicarlo sulle punte dei capelli, senza strofinare.

Poi pettinare i capelli. Applicare il rimedio 3 volte alla settimana.

Olio di rosmarino
Aumenta lo spessore e la forza dei capelli, favorendo la rigenerazione cellulare. È anche molto utile per trattare il prurito del cuoio capelluto nei capelli secchi.

Mescolare 10 gocce di olio di rosmarino con un po’ di olio di cocco e applicare su tutti i capelli, dalle radici alle punte. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare.

Olio di salvia
Contiene acetato di linalina che rafforza i capelli e ne previene la rottura.

Aggiungete 3 gocce di olio di salvia al vostro shampoo preferito e lavate i capelli come di consueto.

Olio di cedro
Questo meraviglioso olio bilancia la produzione di olio nel cuoio capelluto da parte delle ghiandole, eliminando la forfora.

Mescolate 2 gocce di olio di cedro con 2 cucchiai di olio di cocco. Massaggiate la soluzione sul cuoio capelluto e lasciate agire per 10 minuti prima di lavare i capelli.