C’è un trucco per eliminare le fastidiose macchie e gli aloni che si formano sulle nostre posate. Ecco come fare.
macchie sulle posate
Tra gli utensili da cucina che tendiamo a usare frequentemente, sia per preparare i nostri piatti e le nostre zuppe sia per mettere in bocca il cibo, ci sono le posate, che possono essere realizzate in diversi materiali.
Il più comune è l’acciaio inossidabile, ma esistono anche altri tipi di posate in altri materiali, dai più economici ai più costosi, e con design diversi per soddisfare i vari gusti.
Posate: ecco come rimuovere macchie e aloni
Le posate sono anche un biglietto da visita. Secondo l’etichetta, esistono diversi tipi di posate a seconda del piatto che si sta per mangiare, e c’è anche una posizione corretta da rispettare quando si apparecchia la tavola.
Posate: ecco come rimuovere macchie e aloni
Quando abbiamo ospiti a tavola, facciamo del nostro meglio per fare una buona impressione e usiamo le nostre stoviglie migliori per impressionare i nostri ospiti, ma a volte ci troviamo di fronte a macchie ostinate sulle nostre posate.
Queste sono causate dal cibo che mangiamo, o perché siamo entrati in contatto con alcuni ingredienti molto ostinati da pulire, o perché c’è del calcare nell’acqua che tende a causare la formazione di queste macchie.
Posate: ecco come rimuovere macchie e aloni
Anche se mettiamo le posate in lavastoviglie, a volte non si riesce a pulirle come vogliamo, quindi si ricorre ad altri metodi, e uno dei più efficaci è quello tradizionale tramandato dalle nostre nonne.
Per eseguirlo, abbiamo bisogno di acqua calda e aceto. Prima di continuare, mescoliamo una parte di aceto con otto parti di acqua calda e lasciamo le nostre posate in ammollo per circa 10 minuti.
Quindi asciughiamo le nostre stoviglie con un panno in microfibra, che tende a rimuovere le macchie e a evitare che le posate si graffino grazie alla sua consistenza morbida.
Altri metodi
Un’altra soluzione per eliminare in un batter d’occhio segni e macchie dalle posate è quella di aggiungere almeno due cucchiai di bicarbonato di sodio a 300 ml di acqua.
Come per la soluzione precedente, una volta che le posate hanno riposato nella soluzione, asciugatele con un panno in microfibra.
Se le posate presentano dei graffi, causati dal contatto tra loro o dallo sfregamento contro cibi o pentole, è necessario utilizzare un altro ingrediente.
In questo caso, mettete un po’ di olio d’oliva sul panno in microfibra, poi passatelo sulle posate e il graffio e la sua azione emolliente tenderanno a far tornare l’utensile come nuovo.
Posate: ecco come rimuovere macchie e aloni
Dopo aver strofinato, immergete le posate in una soluzione di acqua e aceto; anche in questo caso, lasciate riposare per qualche minuto, quindi risciacquate sotto l’acqua corrente.
È bene ricordare che le posate non devono mai essere lasciate bagnate, ma devono essere asciugate accuratamente dopo ogni lavaggio. I residui di calcare possono formarsi nell’acqua e danneggiare le posate.
Inoltre, lasciandole asciugare senza usare un panno, di tanto in tanto si formeranno degli anelli a causa delle gocce assorbite e, con il tempo, diventeranno più difficili da rimuovere, anche con i metodi sopra menzionati.
È quindi sempre bene prendersi cura delle nostre posate e stoviglie in modo che siano sempre utilizzabili, anche quando abbiamo un ospite in casa.
