L’avocado è uno dei frutti più nutrienti raccomandati dai nutrizionisti. L’abbondanza di grassi sani rende l’avocado un frutto perfetto per molte ricette, sia come antipasto che come dessert. La sua polpa morbida e tenera può essere utilizzata come ingrediente di numerose salse dolci e salate.
Sapevate che è possibile coltivare l’avocado in casa partendo da un nocciolo? Seguite alcuni semplici passaggi e ne avrete uno in casa!
Coltivare un albero di avocado: ecco i passaggi da seguire
Cosa vi serve:
1 seme di avocado
4 stuzzicadenti
1 barattolo
Per prima cosa immergete il nocciolo in acqua calda a una temperatura compresa tra 35 e 40°C per circa 30 minuti.
Quindi pulire bene il nocciolo e inserire gli stuzzicadenti a intervalli regolari.
Successivamente, prendere un bicchiere pieno d’acqua e posizionarvi lo stoppino, con il rigonfiamento all’aria e il resto immerso nell’acqua.
Cambiate l’acqua nel bicchiere quando notate che è torbida.
Mettete il bicchiere in un luogo caldo, lontano dalla luce diretta del sole, finché non si formeranno uno stelo e delle piccole radici. Ci vogliono circa 2-6 settimane.
Aspettate quindi che compaiano altre foglie e che le radici crescano di 1 o 2 centimetri prima di coltivare la pietra in un vaso.
Prendete un vaso grande con un terriccio ricco di sostanze nutritive. Posizionate il nocciolo al centro e fate un buco. Assicuratevi che l’estremità del nocciolo sia all’esterno.
Come ci si prende cura della piantina?
Una volta che il giovane albero di avocado è ben piantato, mettete il vaso in un luogo dove riceverà il sole.