Il problema degli insetti in casa si risolve facilmente lavando i pavimenti in un certo modo. Ecco come fare.
saponetta a mano
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, l’arrivo di qualche insetto è inevitabile. Che volino o striscino, queste piccole creature, per lo più innocue, entrano spesso nelle nostre case in cerca di cibo o di luoghi sicuri dove nidificare. Ma ecco come sbarazzarsi di loro senza usare repellenti chimici.
Allontanare gli insetti in modo naturale
Ammettiamolo, a nessuno piace particolarmente avere insetti in casa. Il più delle volte cerchiamo di fare qualcosa con spray e prodotti chimici. Naturalmente, oltre a essere dannosi per l’ambiente, possono esserlo anche per le persone, in quanto contengono una serie di sostanze tossiche. Non a caso sulle confezioni c’è sempre l’avvertenza di usare in un’area ventilata o, comunque, di ventilare gli ambienti in cui si usano certi prodotti.
Sebbene i rimedi chimici disponibili sul mercato siano considerati i più efficaci e affidabili, esistono molti metodi naturali che si prestano perfettamente a respingere gli insetti. In particolare, lavare periodicamente i pavimenti con una miscela di due semplici ingredienti aiuta a tenere lontani sia gli insetti che vivono al suolo, come scarafaggi e formiche, sia quelli che volano, come mosche e zanzare.
Tenere lontani gli insetti
Trovare insetti in casa è perfettamente normale, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate. Questi piccoli ospiti indesiderati sono soprattutto alla ricerca di cibo o di un posto dove nidificare. È quindi fondamentale, innanzitutto, mantenere l’ordine e la pulizia ed evitare di trovare resti di cibo. Poi si può passare al lavaggio del pavimento. Vediamo due ingredienti che respingono naturalmente gli insetti.
Ingredienti per la pulizia del pavimento.
I due ingredienti essenziali per creare un ottimo detergente anti-insetti per il pavimento sono il sapone giallo e l’aceto di sidro di mele. Il primo, meno conosciuto, è un tipo di detergente a base di acqua, olio di cocco e glicerina. Si presenta generalmente in cubetti e ha una consistenza piuttosto morbida. Il secondo è un ingrediente ben noto in cucina, utilizzato sia per la preparazione e il condimento dei cibi sia per la pulizia. In quest’ultimo ambito è formidabile grazie al suo naturale potere sgrassante.
Il repellente naturale
Il repellente naturale
Il sapone giallo è un ingrediente perfetto per combattere gli insetti, perché il suo aroma piacevole per l’uomo è decisamente sgradevole per l’olfatto molto più sensibile degli insetti.
Il procedimento per realizzare un detergente repellente è molto semplice. Basta sciogliere 30 grammi di sapone giallo in un contenitore di acqua calda. Una volta sciolto, aggiungere una tazza di aceto di sidro di mele. Mescolare bene, bagnare il panno, strizzarlo e passare il pavimento. In questo modo, oltre a creare una barriera invisibile che terrà lontani gli insetti, avrete un pavimento profumato e pulito, perfettamente sgrassato e disinfettato.
