Per raddoppiare il raccolto di cetrioli, è necessario utilizzare questo ingrediente; non piantateli mai senza. Di seguito, vediamo tutti i dettagli.
Pianta interrata
Il cetriolo è un ortaggio utilizzato in cucina e può essere facilmente coltivato nel proprio orto. Si tratta infatti di una pianta poco appariscente e molto facile da coltivare. Non richiede terriccio o cure particolari, ma l’ideale è un terreno fertile e un fertilizzante.
Le piante di cetriolo crescono molto rapidamente e si sviluppano altrettanto velocemente. È necessario posizionarle in un luogo soleggiato e in circa 40 giorni è possibile ottenere il primo raccolto. Quindi, se l’estate è lunga, possono essere piantati più volte durante la stagione.
Non piantate cetrioli senza questo ingrediente.
Tuttavia, prima di scegliere quali semi piantare, prestate attenzione al tipo di cetriolo che scegliete. Esistono ibridi autoimpollinanti e cetrioli partenocarpici. Oppure autoimpollinati dalle api, che producono più frutti se piantati in terra piuttosto che in serra. Ma non piantate mai i cetrioli senza questo ingrediente, che vediamo di seguito.
Non piantate mai i cetrioli senza questo ingrediente: il raccolto sarà molto più abbondante.
Per piantare i cetrioli, bisogna aspettare che la temperatura salga. Se la temperatura supera i 20°C di giorno e i 15°C di notte, potrebbe essere il momento giusto. Il terreno deve essere caldo al momento della semina, almeno 18°C. A questo punto potete iniziare ad acquistare la varietà più adatta a voi.
Il primo passo è la germinazione dei semi. Quindi, prendiamo un contenitore e mettiamo al suo interno la carta igienica, piegata in strati, circa 2 o 3. Inumidiamo la carta, ma non solo con acqua. L’ingrediente da utilizzare prima di piantare i cetrioli deve essere aggiunto ora: il glucosio in polvere.
Lasciare germogliare i cetrioli
Il glucosio in polvere, utilizzato in pasticceria, si trova nella maggior parte dei supermercati ben forniti o online. È necessario diluire 0,5 grammi di glucosio in 1 litro d’acqua. Il glucosio attiva i processi di crescita e fornisce alle piante l’energia necessaria per germogliare e svilupparsi.
Aggiungete quindi all’acqua di glucosio un po’ di vitamina C vegetale (nota anche come acido ascorbico). In questo caso ne serve meno, solo 0,1 grammi. La vitamina C non è un ingrediente fondamentale, ma aumenta le difese immunitarie e la resistenza allo stress. Bagnate quindi la carta igienica e spargetevi sopra i semi. Chiudere con un coperchio o un sacchetto per creare un effetto serra. Mettete in un luogo caldo e aspettate 4 giorni.
Passaggio dalla semina al terreno
Trascorso questo tempo, rimuoviamo la piccola serra creata e dovrebbero rimanere alcuni germogli. Grazie alle vitamine e al glucosio, tutti i germogli cresceranno e avranno radici forti e sviluppate. Prima di piantarli in vaso, è meglio aspettare che il fusto sia cresciuto fino a circa 5 centimetri.
A questo punto è possibile trasferire i germogli singolarmente in tazze di terra. Aggiungete del terriccio e fate un buco in modo da poter posizionare le radici senza danneggiarle. Ricordate di non estrarre le radici, ma di inserirle nel terreno con un pezzo di carta ancora attaccato.
Pianta di cetriolo
Ora che i germogli sono nel bicchiere e le radici sono coperte di terra, aggiungete qualche goccia del fertilizzante usato in precedenza. Posizionateli su un davanzale soleggiato e aspettate che il gambo raggiunga un diametro di circa 0,5 cm e che inizino a comparire alcune foglie.
Preparate il terreno scavando una buca larga circa 20 centimetri e ponendo sul fondo della cenere di legno. Questa è ricca di potassio, fosforo, calcio, ferro e molto altro. Ne basta un cucchiaio da mescolare al terreno. Spargete altro terriccio e aggiungete altra materia organica. Successivamente, potete piantare un cetriolo.
Rimuovete il vetro tagliandolo, quindi ricopritelo di terra fino a ricoprirlo completamente. A questo punto potete iniziare a usare altri fertilizzanti e scegliere quello che preferite. Molti sono a base di ingredienti naturali e sono davvero ottimi. Aspettate un po’ e vedrete quanti cetrioli cresceranno.