Non partite mai per le vacanze senza aver completato queste faccende domestiche: potreste essere nei guai se ve ne dimenticate.

Questo è un periodo dell’anno molto atteso. È un momento di totale relax, ma anche di divertimento a tutto tondo. Ma prima di fare le valigie e partire per la meta dei vostri sogni, ci sono ancora alcune cose da fare in casa. Saltarle può portare a spiacevoli sorprese al vostro ritorno. Quindi, per stare tranquilli sia in vacanza che prima del rientro, ecco un elenco di faccende domestiche da sbrigare.

Non partite mai per le vacanze senza aver completato queste faccende domestiche: potreste essere nei guai se ve ne dimenticate.
Il primo compito è quello di gestire il cibo nel frigorifero o nella dispensa. Prima di partire è necessario eliminare gli alimenti freschi o scaduti. Se si prevede di restare fuori casa per una settimana o poco più, è bene staccare il frigorifero.

Tuttavia, per le vacanze che durano più di due settimane, l’organizzazione sarà diversa. È necessario chiudere ermeticamente tutte le confezioni di pasta, farina e riso. Lo stesso vale per i pacchetti di biscotti, merendine e cereali.
In secondo luogo, bisogna pensare alla pulizia della cucina. Eliminate tutti i piatti e i bicchieri sporchi dal lavello. Dovete anche eliminare tutte le briciole e gli avanzi di cibo.

L’idea è di essere ben preparati prima del rientro, in modo da poter tornare alla routine quotidiana in tutta tranquillità. Ricordatevi quindi di fare scorta di cibo prima di partire. Comprate legumi o cibo in scatola per preparare i pasti al vostro ritorno.

Altri consigli importanti da tenere a mente
Il giorno prima di partire, preparate anche la biancheria. Preparate l’impianto di irrigazione, se avete un giardino. Se avete delle piante sul balcone, raccoglietele per proteggerle dagli effetti dei temporali o delle raffiche di vento.

Poi date una rapida occhiata all’appartamento per verificare che tutto sia in ordine. Svuotate i cestini, chiudete le finestre e tutte le altre aperture e, naturalmente, attivate l’allarme di casa.

Infine, ricordatevi di consegnare le chiavi di casa a una persona di fiducia, ad esempio un familiare. In questo modo, potrà ritirare la posta durante la vostra assenza.