Non fate questo errore quando raccogliete il basilico: si secca in 7 giorni.

È a causa di questo errore che tutti fanno seccare il basilico in pochi giorni.

La pianta di basilico è ancora presente in ogni casa italiana. Ottimo insaporitore dei piatti tradizionali, è anche un profumo essenziale per ogni ambiente. Sappiamo anche che il suo olio essenziale è ricco di proprietà e benefici per l’organismo. Insomma, le foglie di questo verde brillante hanno molto da guadagnare e mille usi da fare. Cosa provoca la secchezza del basilico? La colpa è di un’azione specifica che viene compiuta e che comporta un effetto domino devastante per la piantina.

Come trattare al meglio questa pianta?
Il basilico è una pianta aromatica utilizzata in cucina, come insaporitore dei piatti della tradizione italiana. Tutti hanno il basilico in vaso e cercano di mantenerlo in salute, ma nella maggior parte dei casi la pianta appassisce o raggrinzisce dopo pochi giorni. La situazione è comune, così come l’errore commesso.

Spesso, e volutamente, le persone non comprano piante di basilico perché non conoscono questo dettaglio, preferendo acquistare il basilico tritato dal banco frigo del supermercato. Non bisogna mai rinunciare al profumo e al sapore delle foglie fresche.

Il basilico appena raccolto
Ci sono diversi fattori determinanti che portano le piantine a seccare nel giro di pochi giorni. Un vivaista esperto spiega, ma se viene acquistato nel