Non fate questo errore quando raccogliete il basilico: si secca entro 7 giorni.

È a causa di questo errore, che tutti commettono, che il basilico si secca in pochi giorni.

Raccolta del basilico
La pianta di basilico è sempre presente in ogni casa italiana. Ottimo aromatizzante per i piatti tradizionali, è anche un profumo essenziale per ogni ambiente. Sappiamo anche che il suo olio essenziale è ricco di proprietà e benefici per l’organismo. Insomma, le foglie di questo verde brillante hanno molto da guadagnare e mille usi da fare. Cosa provoca la secchezza del basilico? La colpa è di un’azione specifica che si compie e che comporta un effetto domino devastante per la piantina.

Qual è il modo migliore per trattare questa pianta?
Il basilico è una pianta aromatica utilizzata in cucina, per insaporire i piatti della tradizione italiana. Tutti mettono il basilico in vaso e cercano di mantenerlo in salute, ma nella maggior parte dei casi la piantina si secca dopo pochi giorni. Questo è un fatto comune e un errore comune.

Spesso e volutamente, non conoscendo questo dettaglio, non si acquistano le piantine di basilico, preferendo il trito che si trova sul banco frigo del supermercato. Non bisogna mai rinunciare al profumo e al sapore di una foglia fresca.

Il basilico appena raccolto
Ci sono diversi fattori determinanti che portano le piantine a seccare nel giro di pochi giorni. Un vivaista esperto lo spiegherà, ma se si acquista al supermercato, nessuno spiega cosa fare o evitare.

Non bisogna commettere questo errore con il basilico
Per far sì che il basilico appena acquistato non perisca subito, non bisogna commettere errori banali. Quando si acquista la pianta al supermercato, la prima cosa da controllare è il tipo di vaso: nella maggior parte dei casi non è adatto e va rinvasato immediatamente.

Una volta arrivata a casa, rinvasate la pianta in un vaso di terracotta, con l’aggiunta di argilla sul fondo per evitare i ristagni d’acqua. Piantate il basilico e innaffiate, misurando con cura la quantità.

Basilico essiccato
Orientatevi toccando il terreno, verificando che non sia secco o troppo umido o bagnato. Il momento ideale per innaffiare la pianta è la mattina, in modo che possa assorbire tutte le sostanze nutritive durante il giorno. Fate attenzione anche all’esposizione: una pianta all’interno della casa deve essere collocata in un ambiente luminoso.

Se la tenete all’esterno, dovete scegliere un luogo riparato dal vento e dalla luce diretta del sole, che potrebbe bruciarla. C’è un altro fattore: le piante nei supermercati sono spesso sottoposte a temperature elevate.

Una volta entrate, potrebbero risentire del caldo o del freddo intenso, a seconda della stagione. Il consiglio è di chiedere a un vivaista qual è la temperatura giusta per non compromettere la sua salute durante il viaggio di ritorno.