È chiaro che il caldo può rendere la vita scomoda. Ma questo non è un motivo per sperimentare certe pratiche che possono rivelarsi pericolose.
Infatti, nonostante sia un gesto popolare, è altamente sconsigliato mettere un asciugamano bagnato o ghiacciato su un ventilatore. Ecco perché bisogna assolutamente evitare di farlo a casa.
Perché non bisogna mai più mettere un asciugamano bagnato su un ventilatore? Ecco i motivi
Vivendo in una casa sempre calda, è naturale desiderare di rinfrescarsi il più possibile. Così decidiamo di mettere un asciugamano bagnato su un ventilatore per creare un’atmosfera molto più fresca, ma anche per evitare di pagare il prezzo pieno dell’aria condizionata.
Sebbene questo consiglio sia molto popolare sui social network, ciò non significa che sia privo di pericoli. Infatti, è emerso che questo metodo è associato a un alto livello di rischio. Ad esempio, può esserci il rischio di un pericolo elettrico.
Infatti, quando l’asciugamano si riscalda, le gocce si riversano in un impianto elettrico. Tuttavia, questo sistema non è certificato a tenuta stagna. Il motore della ventola è sotto pressione e si rompe.
Inoltre, se insistete a mettere un asciugamano bagnato sulla ventola, potreste far saltare il fusibile o causare il malfunzionamento del sistema. Nel peggiore dei casi, si rischia la folgorazione.
Secondo un video pubblicato dalla società britannica Electrical Safety First, è importante trasmettere un messaggio di sensibilizzazione. Bisogna fare molta attenzione, perché acqua ed elettricità non dovrebbero mischiarsi.
Si tratta di un trucco discutibile, da evitare assolutamente durante la stagione estiva.
Come si fa a stare bene con il caldo torrido?
Per sentire una certa